La Ford Mustang della sesta generazione scala le classifiche di vendita delle auto sportive per ill 2019. Per IHS Markit merita lo scettro del segmento per il quinto anno consecutivo.
Di certo Ford Mustang è tra i modelli di auto sportive più famosi e decantati al mondo. Con la sua anima americana l’iconica muscle car ha compiuto il cinquantaseiesimo compleanno.
In effetti nulla di particolare da festeggiare sul serio, neppure un numero particolare. Però il brand USA ha colto l’occasione per ricordare i risultati di vendite espressi da IHS Markit per le immatricolazioni di auto sportive.
Secondo i dati elaborati Ford Mustang risulta l’auto sportiva più venduta al mondo nel 2019, con 102.090 esemplari immatricolati. IHS Markit considera il segmento dei modelli a due porte coupé e convertibili.
Sempre nel 2019, Ford ha venduto 9.900 esemplari di Mustang in Europa, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
Dal lancio della sesta generazione nel 2015, questa Mustang appare per il quinto anno consecutivo anche il modello coupé sportivo preferito.
Fino a dicembre dello scorso anno sono stati consegnati 633.000 esemplari in 146 Paesi nel mondo.
Il sapore speciale della Bullit
La rivalità della Ford Mustang con la Chevrolet Camaro è sempre una battaglia di fascino, pistoni e immagine tra gli appassionati del genere. Specie negli USA, ma diremmo ormai ovunque.
Anche per i clienti europei Ford Mustang è disponibile in versione fastback e convertible, con il grosso e più “purista” motore V8 5.0 da 449 CV, abbinato al cambio automatico a 10 rapporti, oppure con il 2.3 EcoBoost da 291 CV, che associato al cambio manuale a 6 rapporti ha conquistato onore per le prestazioni.
Un ruolo speciale è ricoperto dalla Bullitt Limited Edition, versione che rende omaggio alla leggendaria Mustang GT fastback guidata da Steve McQueen nell’omonimo film del 1968. La Mustang Bullit conta 460 CV, ma solo 68 esemplari soni stati destinati all’Italia.
MotorAge.it | Redazione