MotorAge New Generation

Maserati Levante Esteso V2 by Novitec: dedicata agli incontentabili

Il preparatore tedesco si è messo alla prova sulla versione Trofeo del SUV Maserati, ottenendo dal motore V8 biturbo ben 624 CV di potenza. Levante Esteso V2 presenta anche un assetto ribassato e dettagli aero in carbonio.

Maserati Levante Esteso V2 by Novitec: dedicata agli incontentabili

Superati i 300 km/h

Più che una novità è un’evoluzione quella che Novitec, preparatore tedesco, ha voluto proporre elaborando la Maserati Levante. I diversi aggiornamenti si concentrano sulla potenza e sull’erogazione del motore. 

Sulla base della Maserati Levante Trofeo, la Levante Esteso V2 by Novitec vede il propulsore V8 biturbo aumentare la “cavalleria”. Infatti, la potenza massima è passata dagli originari 580 CV a 624 CV, mentre il picco di coppia è balzato da 730 Nm a 820 Nm.

Valore, quest’ultimo, “spalmato” da 2.200 giri/min. a 3.400 giri/min. Le modifiche principali hanno riguardato la ridefinizione della centralina elettronica dell’iniezione, e l’adozione di un impianto di scarico ancor più performante rispetto al sistema di serie.

L’accelerazione 0-100 km/h si compie in 3”8/10 a fronte della velocità massima di 309 km/h. Invece la Levante Trofeo di serie stacca lo 0-100 km/h in 4”1/10 e raggiunge la punta velocistica di 300 km/h.

Kit aerodinamico

La Maserati Levante Esteso V2 by Novitec mostra modifiche consistenti anche sulla carrozzeria, senza intaccare l’eleganza della vettura. Infatti, compare un kit aerodinamico composto da paraurti specifici con nuove prese d’aria, passaruota allargati e un compatto alettone posteriore perfettamente integrato con il portellone.

Degni di nota anche il cofano motore con parte centrale in fibra di carbonio, nonché le poderose ruote da 22 pollici di diametro. Modifiche anche alle sospensioni pneumatiche con il risultato di abbassare il corpo vettura di 25 mm.

Potrete facilmente comprendere l’importanza di questo risultato, considerando come la Maserati Levante Trofeo di serie abbia già il baricentro più basso rispetto a tutte le dirette concorrenti. La tenuta di strada e maneggevolezza ci guadagnano.
Oltre alla versione Trofeo, la preparazione di Novitec può essere adottata anche dalla Levante GTS V8 530 CV.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version