Simulatore di corse anziché la pista: il pilota spiega
Il pilota della BMW DTM Philipp Eng è un esperto in sim racing ed eSports. Le gare virtuali sono ormai destinate a diventare uno sport motoristico a tutti gli effetti. Aiutano mentalmente anche i piloti “veri” a rimanere “in modalità gara”, ma contro i professionisti dell’auto virtuale c’è poco da fare. Anche la Formula 1 ha organizzato i suoi Gran Premi virtuali (video del GP Bahrain).
Il pilota della BMW Works Philipp Eng (AUT) è un talento versatile dietro il volante. Professionista delle gare di Formula, DTM, GT3, è diventato anche un esperto di corse sim. Nella complessa situazione attuale, le gare virtuali sono l’unica opportunità per i piloti professionisti di praticare il proprio mestiere. Eng spiega il fenomeno delle corse sim e il ruolo sempre più importante che avranno come sport motoristico a sé stante.
Con la maggioranza delle gara in pista o su terra sospese, gli appuntamenti delle corse sim aumentano. Lo scorso fine settimana si sono svolte quattro gare importanti. Eng è arrivato in finale contro un professionista di prima classe in “THE RACE All Stars Esports Battle“. Poi, terzo nel “F1 Esports Virtual Bahrain Grand Prix”, la prima gara di simulazione organizzata ufficialmente dalla Formula 1 (in basso il Video). Il secondo GP virtuale, quello di Melbourne, è per il 5 Aprile.
“Ho il mio simulatore di gara a casa – dice Eng – “la mia “droga da corsa sostitutiva”. “Le gare virtuali mi aiutano a rimanere in modalità gara, soprattutto mentalmente. Sebbene il simulatore non è esattamente uguale alla realtà, le sensazioni sono le stesse che su una pista reale, così come i miei istinti”.
I piloti BMW e alcuni dei migliori piloti di sim del mondo competono regolarmente sulla piattaforma iRacing, principalmente a bordo della BMW M8 GTE virtuale. Bruno Spengler (CAN), Nick Catsburg (NED) e Jesse Krohn (FIN) hanno conquistato primo, secondo e terzo posto proprio con la BMW M8 GTE nel “IMSA Super Sebring Saturday” di sabato scorso. La serie Digital Nürburgring Endurance ha recentemente iniziato a tenere le sue gare sulla piattaforma iRacing.
Durissima la sfida con i professionisti del simulatore
Come afferma Eng, e insieme a lui tanti altri, i piloti professionisti non possono ancora competere con i migliori piloti di sim del mondo. La spiegazione è principalmente nella incredibile quantità di tempo che questi ragazzi hanno trascorso nei simulatori nel corso degli anni. Con l’allenamento che hanno maturato, è difficilissimo stargli dietro. Figuratevi davanti se il pilota professionista di sim ha anche molto talento.
Eng però non crede che un buon pilota di sim sarebbe automaticamente un pilota talentuoso nel mondo reale. “Sono sicuro che i migliori abbiano il know-how tecnico e il potenziale di guida necessari. Tuttavia, in una vera auto o moto da corsa, devono prima gestire il fatto che gli errori reali si possono pagare cari. Insomma, che potrebbero ferirsi quando sbagliano. “Si prendono sempre maggiori rischi nel simulatore rispetto che in una vera vettura da corsa”.
Guida virtuale sempre più vicina alla realtà
A differenza della guida di una vera auto da corsa, un simulatore offre l’opportunità di fare molti test e acquisire esperienza senza rischi, in un ambiente controllato e senza costi eccessivi. Per questo motivo, anche le simulazioni svolgono un ruolo enorme in tutti i progetti di corse attuali di BMW Motorsport come di altri marchi, da Ford a Toyota, fino a Ferrari o Porsche.
Il simulatore BMW Motorsport a Monaco (GER) viene utilizzato intensamente. Ad esempio dal team BMW i Andretti Motorsport per prepararsi ad ogni gara di Formula E. Anche i piloti del DTM usano regolarmente il simulatore. La sfida tra piloti “reali” e “virtuali” è ormai aperta. anche nel mondo Rally come in Formula 1.
Anzi, proprio la Formula 1 torna virtualmente in pista grazie proprio agli eSports. Dopo la prima gara del Bahrain, F1 Esports Virtual trova Domenica 5 aprile il secondo Gran Premio virtuale della stagione, stavolta a Melbourne, in Australia. Per gli appassionati, dalle 21 su Sky Sport F1 (canale 207). Nuovamente al simulatore si alterneranno veri piloti di Formula 1 e veri talenti dello sport motoristico virtuale, tutti dalle proprie abitazioni.
MotorAge.it | Redazione
Una risposta
[…] una ripartenza ufficiale, i riflettori sono tutti puntati sugli esport, i quali stanno dando modo a molti piloti professionisti di mettere in mostra le proprie abilità, spesso giocando fianco a fianco con alcuni tra i loro fan […]