MotorAge New Generation

Audi A6 Avant TSI e quattro S tronic: l’anello che mancava

Nasce la prima Avant plug-in ibrida della storia Audi che unisce il 2.0 TFSI a un propulsore elettrico. Audi A6 Avant TSI e quattro S tronic ha una potenza massima complessiva di 367 CV.

Audi A6 Avant TSI e quattro S tronic è la prima Avant plug-in ibrida della storia Audi

Fino a 51 km full electric

Con il debutto della Audi A6 Avant 2.0 TSI e quattro S tronic, la Casa di Ingolstadt amplia la gamma dei modelli ibridi plug-in e introduce la prima Avant con tecnologia PHEV della propria storia. Conseguentemente, vengono coniugate prestazioni sportive all’elevata efficienza.

Infatti, la vettura scatta da 0 a 100 km/h in 5”7/10 a fronte di consumi da scooter con il pieno di energia. Inoltre, può contare sulla trazione integrale quattro ultra, nonché sulla potenza massima di sistema pari a 367 CV, senza dimenticare la generosa autonomia con il funzionamento del solo propulsore elettrico: fino a 51 km.

Dettagli che contano

La motorizzazione della station wagon plug-in Audi è composta da un 4 cilindri 2.0 2.0 TFSI- turbo a iniezione diretta di benzina- da 252 CV e 370 Nm di coppia e da un propulsore elettrico. Quest’ultimo è del tipo sincrono a magneti permanenti ed è integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio dual clutch S tronic a 7 rapporti.

L’unità a zero emissioni è in grado di erogare 143 CV e 350 Nm. Da qui la potenza complessiva di 367 CV, ma soprattutto la coppia pari a 500 Nm disponibile a un regime eccezionalmente basso: 1.250 giri/min. Quanto al consumo di carburante, questo è straordinariamente ridotto.

La prima Avant PHEV, infatti, fa registrare (con il pieno di energia) percorrenze nel ciclo combinato WLTP fino a 55 km/litro con emissioni di CO2 di 40/50 g/km. Infine, grazie alla batteria ad alta tensione, la Audi A6 Avant ibrida percorre buona parte dei tragitti quotidiani ricorrendo poco al propulsore termico.

Scegli il programma che vuoi

La nuova Audi plug-in dispone dei programmi di marcia “EV”, “Auto” e “Hold.” I programmi danno priorità alla trazione elettrica o alla modalità ibrida automatica. Quest’ultima si avvale della gestione predittiva della trazione e al risparmio di energia. Inoltre, la dotazione di serie comprende il sistema per la ricarica domestica, forte di un cavo di alimentazione e il cavo per le stazioni pubbliche. Il cavo è lungo 6 metri con portata massima di 1,8 kW,

Collegandosi a una colonnina in corrente alternata (AC) da 7,4 kW (massima potenza di carica della vettura) la batteria agli ioni di litio si rigenera completamente in 2,5 ore, che diventano 6 attingendo a una presa domestica da 230V. Durante il viaggio, i clienti possono ricaricare in tutta comodità grazie al servizio Audi e-tron Charging Service che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 140.000) in 24 Paesi europei.

E’ sufficiente una card per iniziare l’operazione, indipendentemente dal fornitore. Il cliente deve registrarsi una sola volta nel portale myAudi e stipulare un contratto a pagamento. Concludendo, la Audi A6 Avant TSI e quattro S tronic sarà disponibile nelle concessionarie all’inizio del terzo trimestre 2020.

Gian Marco Barzan

Potrebbe interessarti anche Audi RS 6 Avant: la wagon con potenza da supercar

Exit mobile version