Il bonus per acquistare bici e monopattini verrà erogato senza limiti di reddito ma solo ai residenti maggiorenni delle città con più di 50.000 abitanti
Fino al 60% del costo
Il buono mobilità che incentiva la mobilità alternativa dei centri urbani è stato annunciato dalla ministra De Micheli sia in audizione alla Commissione Trasporti della Camera che sul suo profilo Facebook. E’ valido per l’acquisto di biciclette e monopattini sia muscolari che a pedalata assistita, e altri veicoli a propulsione elettrica come segway, hoverboard, monopattini e monoruota. L’importo copre fino al 60% del valore dell’acquisto, e comunque non oltre i 500 euro. Confermata anche la possibilità del rimborso retroattivo per le spese sostenute dal 4 maggio in avanti.
Solo per le città
Le risorse non sono molte, al momento sul piatto ci sarebbero 120 milioni, con la disponibilità del governo a rifinanziare in un secondo momento la misura. Sarà per questo motivo che il bonus per bici e monopattini è destinato a residenti nelle città metropolitane e aree urbane di comuni con più di 50 mila abitanti. Ma il limite potrebbe essere abbassato a 45mila per non escludere importanti centri anche capoluoghi di provincia.
Anche i servizi di mobilità condivisa a uso individuale come bike e scooter sharing rientrano nei servizi rimborsabili, a esclusione di quelli con le auto.
Come funziona
L’erogazione del bonus pare possa essere richiesta direttamente dai commercianti dai quali si è acquistato il mezzo. Questo metodo consente di beneficiare direttamente dello sconto, mentre gli esercenti inseriranno i documenti di vendita sulla piattaforma per avere il rimborso diretto della somma a carico dello Stato. Un buon metodo per evitare la corsa al click da parte degli utenti.
In alternativa l’acquirente può pagare il mezzo acquistato per intero e successivamente caricare scontrini e fatture su una piattaforma elettronica per ricevere il rimborso.
I dettagli del provvedimento per l’acquisto di bici e monopattini è allo studio del Mit e del ministero dell’Ambiente ed è in via di definizione. Di certo il buono è richiedibile una volta sola e la misura sarà attiva fino al 31 dicembre 2020.
Motorage.it – La redazione