I nuovi abbinamenti di colori delle Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm riprendono il look delle storiche Giulia Sprint GTA, che negli Anni 60 e 70 hanno vinto tutto quello che c’era da vincere.
La bellezza necessaria
E’ l’anno del centodecimo anniversario di Alfa Romeo, festeggiato con tutti gli amanti dell’italianità, della performance, del design tipicamente italiano. Il brand vuole festeggiarlo tornando alle origini e facendo risorgere una delle leggende dell’automobilismo: la Giulia GTA.
Ai 500 possessori di Giulia GTA e GTAm, l’Alfa Romeo ha voluto dedicare un’esaltante esperienza su misura che rende la Giulia GTA non solo una vettura da acquistare ma un progetto attuale legato allo spirito della vettura storica.
Così, i fortunati proprietari delle nuove Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm potranno scegliere alcune livree ispirate a quelle delle omonime progenitrici da competizione. Il Centro Stile Alfa Romeo di Torino, capitanato da Klaus Busse, si è impegnato nel creare le livree, tenendo conto anche del percorso storico e del ricco palmares di vittorie della GTA.
Livree vincenti
Infatti, sono state analizzate e opportunamente reinterpretate quelle livree che hanno sottolineato e contraddistinto le storiche GTA e GTAm; il frontale caratterizzato dalla storica “maschera” bianca è il primo elemento distintivo che, abbinato alle strisce longitudinali, porta subito il pensiero e il “cuore sportivo” alle competizioni. Sul cofano motore spiccano gli elementi iconografici del logo Alfa Romeo come la croce o il Biscione Visconteo, oppure la bandiera italiana.
Tra le più evocative, la livrea in ocra e bianco e quella rossa e gialla. In particolare, il colore richiama la 1750 GTAm e la 2000 GTAm. Quella con cui con cui Toine Hezemas (capace di far curvare le vetture letteralmente su due ruote) vinse il Campionato Europeo Turismo rispettivamente nel 1970 e nel 1971. Tra gli altri elementi caratterizzanti il Biscione sul cofano motore era specifico, insieme alle linee sulle fiancate, della GTA 1300 Junior. Le righe longitudinali, invece, erano soprattutto vezzi stilistici dei singoli piloti.
Per distinguersi in pista
La livrea rossa e gialla, la scelta dei frontali colorati era dettata dalla necessità di distinguere i diversi piloti nella stessa gara. Elaborando queste colorazioni, il Centro Stile Alfa Romeo ha attinto alla ricca storia del marchio, spesso ispirandosi e frequentando assiduamente il Museo Storico Alfa Romeo di Arese.
Da notare che sulla Sprint GTA (1965-1968) normalmente la fascia colorata non era simmetrica, mentre lo era sulla GTA 1300 Junior. Proprioquella che vinse il Campionato Europeo Turismo nel 1971 e nel 1972, permettendosi con il suo motore 4 cilindri bialbero di soli 1.290 cc di “stracciare” vetture dalla cilindrata ben più elevata.
Tutti gli acquirenti delle nuove Giulia GTA e GTAm potranno richiedere per la propria vettura una di queste livree. In aggiunta si può avere anche il numero laterale e un telo coprivettura Goodwool intonato. Senza dimenticare che tra le tinte normali della carrozzeria, spiccano le colorazioni Rosso GTA, Bianco Trofeo e Verde Montreal.
Caratterizzate dal motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo da 540 CV e da una riduzione di peso fino a 100 kg (rispetto alla versione Quadrifoglio) le Giulia GTA e Giulia GTAm vengono proposte in Italia ad un prezzo a partire rispettivamente da 175.000 euro e 180.000 euro, IVA del 22% inclusa.
Motorage.it – La redazione