MotorAge New Generation

Hummer EV GMC: arrivo atteso ma rinviato

Il nuovissimo Hummer EV conquista un nuovo e più elevato altare in fatto di pubblicità. La rivelazione, il debutto dell’Hummer EV elettrico da oltre 1000 CV, trazione integrale ad alto potenziale e 650 Km di autonomia viene posticipato da General Motors. L’opportunità per confermare e ribadire l’arrivo di un fenomeno rivoluzionario. La produzione con marchio GMC, il brand rude di GM, è buona garanzia che l’off-road EV sappia affermare lo stile e lo spirito techno degli Hummer. Dal progetto HX ci sono voluti altri cinque anni di sviluppo. Mentre l’attesa e la curiosità crescono. Un altro esempio su come il marketing sappia trasformare le difficoltà in opportunità.
Griglia frontale di GMC Hummer EV anticipa la presentazione del nuovo modello elettrico

General Motors ha comunicato ufficialmente di aver dovuto riprogrammare il debutto mondiale del GMC Hummer EV, l’attesissimo nuovo rappresentante della famiglia degli Hummer. Un nome, Hummer (poi “brandizzato”) che evoca l’immagine di off-road, fuoristrada, più rude e caparbio, tecnicamente ad elevate capacità di mobilità. Le varianti dette Humvee, dall’H1, sono diventate parte della storia militare USA (e non solo).

L’inedito modello a propulsione elettrica, l’Hummer EV, appunto, avrebbe dovuto essere svelato in prima assoluta il 20 Maggio 2020. Un’importante passaggio nella nuova strategia GM di trasformare lo sviluppo dei prodotti per un futuro completamente elettrico.

Considerato il protrarsi dello stato di emergenza mondiale a causa della pandemia da Covid-19, General Motors e il suo brand GMC si sono ritrovati ad annullare l’importante appuntamento e posticiparlo.
Tuttavia l’occasione persa si trasforma in ulteriore potere promozionale. Cresce l’attesa, aumentano la curiosità e la forza dell’immaginario.

La Rivelazione spostata di qualche mese

Il “Reveal”, la presentazione al mondo di Hummer EV è ufficialmente spostata a data da destinarsi, ma le nostre informazioni più accreditate e credibili confinerebbero il debutto in un periodo tra settembre e ottobre 2020. Comunque entro l’anno.

Hummer EV si propone come un fuoristrada hi-tech, per scopi professionali e per cultori del genere. L’off-road elettrico con l’immagine, lo spirito e la forza tipicamente Hummer, marchiati in questo caso GMC, cioè “il timbro” truck e professional di General Motors.

Il cuore della strategia di GM è un sistema di propulsione modulare realizzato per ogni modello su una piattaforma EV di terza generazione, alimentata da batterie Ultium.

Tra le opzioni di energia Ultium, Hummer EV può impiegare la più potente e prestazionale, a supportare il livello top di trazione integrale ad alte prestazioni.

Il sistema propulsivo ha in serbo oltre 1000 cavalli di potenza, con coppia motrice per 11.500 lb-ft, ovvero circa 15.592 Nm o 1590 Kgm. Una forza mostruosa. E con la forza ci sono anche le prestazioni sprint, visto che viene evidenziata la capacità di accelerazione da 0 a 100 Km/h in circa 3 secondi.

I veicoli elettrici alimentati a Ultium sono progettati per la ricarica rapida di livello 2 e CC. La piattaforma di Hummer EV potrà sfoggiare i pacchi batteria di livello superiore, da 400 e da 800 Volt, con capacità di ricarica rapida da 350 kW. Il che va a consentire una autonomia di 400 miglia o più con una carica completa.

Ogni ruota ha il suo controllo elettronico, ma anche i differenziali combinano meccanica e chip per calibrare la forza motrice sulla sensibilità data da terreno e movimento. A seconda del programma di guida impostato.

Rendering by MotorAge

Insegnamenti dal progetto HX

Del resto il progetto ha messo in campo quasi dieci anni di aspettative, tra impegni industriali, blocchi dei piani, riprese progettuali ed evoluzioni tecniche e tecnologiche.

Hummer EV elettrificato è in sostanza l’ultimo e definitivo stadio del progetto Hummer HX. Progetto riavviato su decisione di GM General Motors quasi cinque anni fa, nel 2015, dopo crisi, diatribe, burocrazie interne.

La cessione dell’Hummer ai cinesi della Sichuan Tengzhong contribuì a suo tempo a salvare la General Motors nel 21° secolo.
AM General, il costruttore che era stato assorbito nel pianeta GM, si occupava delle forniture agli eserciti, ma General Motors cedette ai cinesi l’uso del Brand, mentre i progetti e i disegni sono sempre rimasti di sua proprietà. Il progetto Hummer HX serviva per lo sviluppo di un veicolo fuoristrada che con marchio GMC doveva rispondere al crescente successo della Jeep Wrangler. Sarebbe potuto arrivare nel 2018, ma poi l’arrembaggio dell’elettrificazione ha portato GM a modificare i piani. Anche in attesa di adattare il moderno powertrain EV con batterie Ultium dal GM Tech Center.

A Detroit si concentra la strategia rivoluzionaria EV di GM

La produzione di Hummer EV dovrebbe iniziare nell’autunno 2021 presso lo stabilimento di assemblaggio Detroit-Hamtramck. Si tratta del primo impianto di assemblaggio di GM dedicato al 100% alla produzione di veicoli elettrici.

E’ noto che da mesi GM stia riunendo investitori, analisti, media e politici per condividere i dettagli della sua strategia di veicoli elettrici EV, che mira ad essere efficiente e redditizia.

Rendering by MotorAge

“Abbiamo costruito una strategia EV multi-marchio e multi-segmento con molta meno complessità e ancora più flessibilità.” – ha dichiarato Mary Barra, presidente e CEO di GM.

Oltre all’immagine ufficiale del solo frontale, ci sono un paio di rendering che abbiamo sviluppato sulle basi dei progetti HX. Il nuovo GMC Hummer EV si paleserà molto presto, e sarà un fenomeno importante, se non rivoluzionario.

MotorAge.it | Fabrizio Romano

Exit mobile version