Lamborghini Huracan EVO Spyder RWD: 610 CV e trazione posteriore
Le due ruote motrici posteriori regalano un “sapore” alla guida d’altri tempi a questa nuova Lamborghini Huracan Evo Spyder RWD, che pretende piloti esperti e sensibili.
Cura dimagrante
In principio era la più potente, successivamente è diventata più leggera e adesso anche Spyder e a trazione posteriore. La Casa del Toro ha presentato la sua nuova sportiva online, con un lancio virtuale in realtà aumentata.
L’eliminazione della trazione integrale a favore delle ruote motrici posteriori, consente alla Lamborghini Huracan EVO Spyder RWD una buona riduzione del peso: da 1.542 kg a 1.509 kg. Ecco che il rapporto peso potenza è da record: 2,47 kg/CV a cui contribuiscono i 610 CV di potenza massima, sprigionati dal propulsore V10 5.2 litri rigorosamente aspirato.
Un motore affamato di giri che nessuna unità sovralimentata può eguagliare. Infatti si superano di slancio gli 8.000 giri/min. con una spinta impressionante a partire da quota 5.000 circa fino al limitatore. Il cambio a doppia frizione 7 rapporti “scaraventa” le marce fino a raggiungere una velocità massima di 324 km/h. La Huracán Evo Rwd Spyder inoltre, può scattare da 0 a 100 km/h in 3”5/10 e toccare i 200 km/h in 9,6 secondi.
Assetto adeguato
La presenza della trazione posteriore al posto di quella integrale ha comportato modifiche di assetto, soprattutto a livello di controlli elettronici. Per la Rwd Spyder i tecnici della Lamborghini hanno progettato un apposito Performance Traction Control System, governato dal selettore di guida Anima, già presente sulle altre Evo.
Tre sono i differenti setup selezionabili: Strada, Sport e Corsa. L’ultima è dedicata all’utilizzo in pista, dove poter sperimentare coreografici sovrasterzi di potenza perfettamente gestiti da uno sterzo che deve occuparsi delle ruote anteriori esclusivamente direttric. Senza la doppia funzione direttrici-motrici con potenziali appesantimenti.
La Lamborghini Huracan Evo Spyder RWD può disporre a richiesta degli ammortizzatori MagneRide a controllo elettronico. Quando ai freni, di serie sono previsti ampi dischi in acciaio forati, mentre a richiesta vi è un impianto carboceramico ancor più performante. Il prezzo di questa esclusiva Lamborghiniè di 175.838 euro, tasse escluse. Ed è solo una base di partenza, perché “vuoi non attingere al ricco catalogo delle personalizzazioni?”
Motorege.it – La redazione
Awesome