MotorAge New Generation

Lamborghini LM002: ora è meglio di quella nuova

L’originale Super-SUV della storia Lamborghini è rinato grazie all’accurato restauro di Bell Sport & Classic. La Lamborghini LM002 del 1987 era praticamente da rottamare.

Lamborghini LM002: ora è meglio di quella nuova

Arrivato in officina come restauro fallito

L’esemplare, antenato della Lamborghini Urus monta il motore V12 da 5,2 litri della Lamborghini Countach che eroga 450 CV. Progettato originariamente per usi i militari, i ragazzi di Bell Sport e Classic hanno riportato in vita l’ LM002 rendendolo ancora migliore dell’originale. Il serbatoio del carburante è di 290 litri, dimensioni folli nell’ottica attuali. Il corpo invece è in alluminio e fibra di vetro montato su un telaio in acciaio.

Il SUV Lamborghini LM002 fu prodotto tra il 1986 e il 1993, in soli 301 esemplari. Questo esemplare e di colore colore Blu Acapulco Metallizzato e interni in pelle grigio chiaro. Ha avuto un unico proprietario e utilizzato sia in strada che in fuoristrada per molti anni prima di essere messo a riposo nel 2009. Arrivato a Bell Sport e Classic nel 2019 come un restauro fallito con componenti in più scatole, ma il maestro tecnico dell’azienda Attilio Romano ha deciso di riportarlo in vita. Attilio ha oltre 40 anni di esperienza nel restauro, avendo lavorato come capo tecnico presso H.R. Owen in Ferrari, Lamborghini e Bugatti.

Un accurato progetto di 11 mesi

“Il blocco motore era ancora in posizione – afferma Attilio – ma la maggior parte degli accessori ausiliari era stata rimossa. Tutti i componenti separati sono stati forniti alcune scatole. In pratica è stato un lavoro da detective, quindi la prima cosa che abbiamo fatto è stato un inventario completo. “

Il risultato dell’esame ha dato esiti preoccupanti: “la pompa dell’acqua del Lamborghini LM002 perdeva. A peggiorare le cose, l’alloggiamento si era fratturato e la parte non era più immagazzinata, quindi il fornitore Chesman Engineering di Coventry è stato incaricato di produrre una pompa nuova di zecca, secondo le specifiche originali.

Pompa dell’acqua a parte, il motore era in buone condizioni ma i denti degli ingranaggi erano danneggiati. Il prezzo di listino per un pezzo di ricambio era altissimo e non erano disponibili nuove unità. Quindi Attilio Romano ha rifatto i denti degli ingranaggi usando levigatrici e lime. Adesso, finalmente, la scatola di trasmissione funziona esattamente come quella originale.

Fortunatamente gli interni in pelle grigia erano in buone condizioni, quindi la vettura è stata accuratamente pulita e i graffi riparati. Per finire, l’ormai nuova Lamborghini LM002 è stata completamente riverniciata nella tinta originale Blu Acupulco Metallizzato e tutte le guarnizioni delle portiere sono state sostituite.

Un ruolo da protagonista

Il meticoloso restauro della Lamborghini LM002 è stato completato in meno di un anno. Del resto, non si poteva rottamare una vettura guidata da “The Stig sulla famosa pista di prova Top Gear per una speciale edizione Lamborghini del programma della BBC nel 2003 e approvata personalmente dal leggendario collaudatore Lamborghini Valentino Balboni durante una riunione del Club dei proprietari Lamborghini.

Motorage. it – La redazione

Exit mobile version