Ford svela una super-elettrica da 1400 CV. Mustang Cobra Jet 1400 offre una velocità d’uscita di oltre 270 km/h e il suono lacerante di un V8
Nata dragster
Il numero 1400 nella denominazione della Ford Electric Mustang Cobra Jet sta a significare la potenza massima. Proprio così: 1400 CV sprigionati da un’inedita motorizzazione elettrica e un numero altrettanto impressionante per la coppia massima istantanea, di 1.491 Nm. Senz’altro un saggio circa le potenzialità della Ford in materia di motori elettrici, ma anche un modo per rendere ancora più affascinante e desiderabile la sua muscle car per antonomasia, la famosa Mustang che rimane una delle supercar di maggiore successo al mondo.
Certo l’Electric Mustang Cobra Jet 1400 farebbe gola a molti, ma la Casa ha deciso che sarà una one-off, cioè, per dirla in termini più semplici, un esemplare unico. Lo stesso modus operandi attuato l’anno scorso con la Mustang Lithium svelata al SEMA di Los Angeles, versione che con i suoi 900 CV non può certo competere con la Cobra Jet. Con questa vettura la Mustang ha superato se stessa ed è pronta ad affrontare le note gare americane di accelerazione da fermo, con la certezza o quasi di vincerle tutte.
Elettrica, ma il sound c’è lo stesso
Nel video che potete vedere qui, si può percepire il sound della motorizzazione elettrica. Gli appassionati apprezzeranno il sibilo minaccioso e interrotto in una frazione di secondo da una variazione di regime tipo cambio marcia. Un suono che, solo a sentirlo mette i brividi .
Sarà interessante, in futuro, approfondire questo dettaglio in quanto al momento sono state dichiarate dalla Ford ben poche specifiche tecniche. Ci aspettiamo che la Ford Electric Mustang Cobra Jet si svelerà poco a poco nei suoi dettagli, ma già adesso è stata dichiarata un’accelerazione pazzesca. Infatti, i 400 metri con partenza da fermo (il quarto di miglio come specificano alla Ford) si “bruciano” in appena 8 secondi. Nessun’ altra supercar o hypercar con motori tradizionali a scoppio plurifrazionati, anche quelle coadiuvate da un motore elettrico, riesce a fare altrettanto.
Buona, anche l’autonomia di 270 km con “un pieno di energia elettrica”. A patto di centellinare la pressione sull’acceleratore. Già, ma chi riuscirebbe al volante di un bolide del genere a rinunciare a spingere il pedale destro a tavoletta? Questo è un dragster tutto ruote posteriori fumanti e adrenalina che si libera a fiumi tanto per il suo pilota, quanto per gli spettatori sugli spalti di un circuito.
Motorage.it – La redazione