Nissan GT-R50 by Italdesign: la super fuoriserie da 750 CV
Italdesign ha presentato in streaming dal Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina, il primo esemplare di Nissan GT-R50 by Italdesign della serie limitata a soli 50 esemplari.
Motore assemblato a mano
Tanto attesa dagli appassionati di hypercar, la Nissan GT-R50 by Italdesign è nata dalla collaborazione con la casa giapponese, avviata nel 2018 con la realizzazione dell’omonima concept car. Il successo raccolto nei mesi successivi alla presentazione del progetto ha convinto Nissan e Italdesign a produrre la versione stradale. Ma in tiratura rigorosamente limitata a 50 esemplari.
“Questo è un giorno davvero speciale – ha dichiarato Jorg Astalosch, CEO di Italdesign – dopo settimane estremamente difficili per tutti. Dopo aver dovuto rinunciare alla presentazione durante il Salone di Ginevra (annullato, n.d.r.) e, dopo il parziale stop dell’attività produttiva dovuto al Covid 19, da inizio maggio siamo tornati operativi al 100%. Quindi possiamo confermare la consegna delle prime vetture tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2021, come pianificato.
Non a caso presentiamo la vettura dal circuito Tazio Nuvolari. Infatti, è quello che utilizziamo abitualmente per tutti i nostri test dinamici. Stiamo appunto condividendo quelli dedicati alla GT-R50, necessari all’omologazione per la circolazione libera su strada per i vari mercati”.
Sviluppato sull’ultima versione della Nissan GT-R NISMO, il modello nato dalla collaborazione tra Nissan e Italdesign è un omaggio ai cinquant’anni della GT-R e di Italdesign. Compleanni festeggiati rispettivamente nel 2019 e nel 2018. Da qui la decisione di realizzare solo 50 esemplari. Quanto al motore, la vettura è dotata di un V6 biturbo da 3,8 litri e 720 CV, assemblato a mano da NISMO.
Personalizzazioni ispirate alle corse
Da notare che la richiesta del modello di produzione è molto elevata e sono numerose le prenotazioni già effettuate. Infatti, in tutto il mondo i clienti stanno ora definendo le specifiche personalizzate della propria vettura. Sarà, inoltre, possibile richiedere una personalizzazione ispirata alle storiche livree delle GT-R che hanno fatto la storia del modello in ambito racing.
Questo renderà la vettura, già di per sé in produzione limitata a soli cinquanta esemplari, ancor più interessante ed esclusiva agli occhi dei collezionisti. A oggi rimane solo un numero ridotto di esemplari ancora disponibili, nonostante il prezzo si aggiri sul milione di euro.
Motorage.it – La redazione