Oltre a modifiche estetiche su frontale, fari e coda, la BMW Serie 6 Gran Turismo, ha la tecnologia Mild Hybrid a 48 V per tutte le motorizzazioni.
Sguardo rinfrescato e non solo
Da quando è nata, la BMW Serie 6 Gran Turismo è sicuramente una delle vetture esteticamente più originali della Casa di Monaco. Ora è tempo di restyling che si concentra soprattutto nel frontale reso più aggressivo e nella parte posteriore, dove spicca come sempre il portellone e lo spoiler attivo.
Quest’ultimo si estrae automaticamente al raggiungimento dei 120 km/h. Le caratteristiche distintive includono i vetri senza cornice delle quattro porte (stilema tipico di molti coupé sportivi), nonché la linea del tetto che scorre fluida verso la parte posteriore.
Degni di nota anche i proiettori anteriori full LED, mentre la versione dei fari a LED adattivi con funzione matrice e BMW Laserlight è disponibile a richiesta. Infine, i tubi di scarico sono ora di forma trapezoidale per tutte le versioni.
Interni lussuosi e moderni
L’abitacolo della rinnovata BMW Serie 6 Gran Turismo appare ancor più curato e completo rispetto alla versione originaria. Il BMW Live Cockpit Professional, di serie, include la combinazione di un quadro strumenti completamente digitale e un display di controllo. Ciascuno ha una diagonale dello schermo di 12,3 pollici.
Gli strumenti di controllo di inedita concezione sulla consolle centrale hanno superfici in nero lucido. Il volante compatto è rifinito in pelle con pulsanti multifunzione disposti in maniera nuova rispetto al modello precedente. Ambedue rappresentano caratteristiche che offrono una sensazione di grande raffinatezza. Nella dotazione di serie figurano anche sedili anteriori regolabili elettricamente e rivestimenti in pregiata pelle Dakota.
Tutti i motori con Mild Hybrid a 48 V
Declinata nelle versioni a trazione posteriore oppure integrale Xdrive, la BMW Serie 6 Gran Turismo ha una gamma di motori che comprende due unità a benzina e tre diesel con l’ultima tecnologia BMW TwinPowerTurbo.
Le potenze massime spaziano da 190 CV a 340 CV. In tutte le varianti di modello, la tecnologia Mild Hybrid garantisce un’erogazione istantanea della potenza e un’ottimizzazione dell’efficienza. Il generatore di avviamento a 48 V estremamente potente, unitamente alla batteria aggiuntiva, consente un elevato livello di recupero e immagazzinamento dell’energia in frenata.
L’energia recuperata può essere utilizzata sia per alimentare il sistema elettrico a 12 V, sia per alleviare il carico di lavoro del propulsore a combustione e dargli un ulteriore iniezione di potenza.
Il debutto della rinnovata BMW Serie 6 Gran Turismo è previsto in Estate.
Gian Marco Barzan