Nuova motorizzazione 3 cilindri turbo a doppia alimentazione benzina-GPL, frutto dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Dacia Duster TCe 100 ECO-G vanta una sovralimentazione con turbocompressore.
100 CV spumeggianti
Il Dacia Duster è un modello di grande successo, basti pensare che con oltre 43.000 esemplari commercializzati nel 2019 si tratta dell’auto straniera più venduta in Italia. Ma gli addetti al marketing della Casa low cost in seno al Gruppo Renault “non dormono certo sugli allori”, tanto è vero che ora la gamma Duster diventa al 100% turbo, introducendo l’alimentazione GPL sul propulsore Turbo benzina da 100 CV.
Un motore “spumeggiante” per natura. La versione TCe ECO-G, vanta migliori performance complessive rispetto all’unità aspirata SCe GPL, grazie alla sovralimentazione con turbocompressore con wastegate a comando elettrico.
Nel motore vero e proprio figurano il collettore di scarico parzialmente integrato nella testata (si minimizzano i tempi di entrata a regime del catalizzatore). Inoltre la fasatura variabile idraulica lato aspirazione ha un rivestimento specifico in acciaio dei cilindri secondo la tecnologia “Bore Spray Coating”.
Consumi urbani elevati
Inoltre, Dacia Duster TCe 100 ECO-G permette una riduzione di consumi e delle emissioni di CO2 di circa il 20% rispetto al precedente motore SCe. Fatto sta che, analizzando la scheda tecnica, il consumo dichiarato nel ciclo urbano compreso tra 6,3 e 6,5 litri per 100 km ci sembra un tantino elevato.
La trasmissione ha un cambio manuale è a 5 rapporti (un 6 marce non sarebbe male, perché ridurrebbe i consumi) e la trazione anteriore. Probabilmente la nuova motorizzazione non è perfettamente adeguata al sistema 4×4 per il quale il Duster si fa parecchio apprezzare riguardo altre versioni.
Impianto a GPL montato direttamente dalla fabbrica
E’ importante sottolineare come l’integrazione del GPL venga effettuata direttamente in fabbrica. Rimangono tutti i vantaggi in termini di affidabilità e di omologazione per il cliente. Quest’ultimo ha anche un unico interlocutore riguardo la garanzia e l’assistenza. Inoltre, fin dalla sua progettazione, il motore a benzina della Dacia Duster TCe 100 ECO-G è studiato per funzionare a GPL con il relativo serbatoio in acciaio ad alta resistenza, collocato sulla ruota di scorta.
Questo comporta un volume del bagagliaio identico alle altre versioni. Senza dimenticare che una valvola di non ritorno, i limitatori rispettivamente di riempimento all’80% e di flusso, l’elettrovalvola e una valvola di sicurezza completano l’impianto. Infine, il discorso prezzi.
Il listino parte da 14.150 euro per il Duster TCe 100 ECO-G riguardo la versione Essential. La nuova motorizzazione è disponibile per tutte le varianti. E’ esclusa l’Access, e per ogni livello (Essential, Comfort, Prestige e 15 Anniversary) il prezzo del GPL è di soli 350 euro in più rispetto al tradizionale 1.0 TCe 100.
Gian Marco Barzan