Con la partenza del Campionato la Scuderia Ferrari corre verso la celebrazione dello storico traguardo dei 1000 GP disputati in Formula 1. Una festa che si deve organizzare in questa stagione 2020. Intanto è già partita la programmazione di 100X1000, Una serie che si sviluppa tra racconti, immagini e 100 personaggi che hanno caratterizzato l’avventura della squadra italiana nel Circus mondiale della F1.
La Scuderia Ferrari corre verso lo storico traguardo dei 1000 Gran Premi disputati in Formula 1. Un evento da festeggiare nel fin qui non facile Campionato 2020, a causa dell’interruzione posta dal Covid-19.
Il racconto parte da una data emblematica
Ma la storia dell’iniziativa 100×1000 è già partita il 21 maggio, data non è casuale. Si rifà al primo Gran Premio disputato, quello di Monaco del 21 maggio 1950, il secondo nella storia della Formula 1.
Tra racconti, fotografie e citazioni, 100X1000 vuole accompagnare la passione degli amanti degli sport automobilistici fino al millesimo Gran Premio. Ciò che avverrebbe al nono GP della fin qui non facile stagione 2020 che prenderà il via a luglio (disposizioni permettendo).
La piattaforma Ferrarista
Sul sito ufficiale della Scuderia Ferrari, si ravviveranno testi, video e foto che raccontano le gare passo passo, tanto quanto le storie di riferimento che caratterizzano il nobile percorso storico.
Tra campioni e personaggi eccellenti
Un modo per rivivere le vittorie più belle, o quei passaggi che in qualche modo hanno influito nella consegna alla Scuderia Ferrari dei suoi 31 titoli mondiali. Dalle gesta di Alberto Ascari, Juan Manuel Fangio, John Surtees, Niki Lauda, Michael Schumacher, Fernando Alonso e Sebastian Vettel, fino ad arrivare ai successi del giovane Charles Leclerc.
Ma ci sono anche momenti epici e particolari che hanno fatto della Scuderia in Formula 1 quello che è diventata. Per esempio il momento in cui Peter Collins cedette la propria vettura a Fangio, rinunciando alla possibilità di vincere il titolo nel 1956. Da Giancarlo Baghetti, vincitore al debutto in Francia nel 1961, a Lodovico Scarfiotti, ultimo italiano vincitore a Monza nel 1966, la storia Ferrari è piena di aneddoti.
Emozioni da far tornare a tremare i polsi per le gesta, ad esempio, dell’amatissimo canadese Gilles Villeneuve, un mito che vive fisso nei cuori ferraristi. Ma ce nìè pure per Gerhard Berger e Jean Alesi, altri piloti virtuosi che proprio per coraggio e virtuosismi al volante hanno conquistato i loro tifosi.
Con la Formula 1 che va a riaccendere i motori della stagione 2020, il progetto 100X1000 può riscaldare la passione di chi ha avvertito qualche sintomo di astinenza per le ruote scoperte e per i colori della Scuderia.
MotorAge.it | Redazione | F.R.