Fiat Fire 8 valvole: addio al motore indistruttibile
Fine produzione per una leggenda motoristica durata la bellezza di 35 anni. Il motore Fiat Fire negli anni è passato dalla cilindrata di circa 0,8 a 1,4 litri
Realizzato a Termoli
Il primissimo motore 4 cilindri Fiat Fire 8 valvole di 999 cc, debutta sulla Autobianchi Y10 nel 1985 con alimentazione a carburatori. E’ l’inizio di una nuova era, tanto è vero che presto ci si accorge dell’affidabilità di questo propulsore ma anche del suo enorme potenziale di sviluppo.
Infatti, il Fire 8 valvole adotterà l’iniezione elettronica e il catalizzatore, seguirà tutti gli step antinquinamento da Euro 1 a Euro 6 compreso e arriverà fino alla cilindrata di 1.368 cc.
Prodotto sempre nello stabilimento FCA di Termoli, il compatto motore viene equipaggiato su parecchi modelli dei più diversi brand del Gruppo italo americano. La versione più equilibrata e apprezzata è la 1.2 8 valvole da 69 CV che esordisce nel 2007 sulla Fiat 500. Per poi estendersi ad altri modelli come Grande Punto, Lancia Ypsilon e compagnia bella.
Infatti, l’adozione del variatore di fase comporta un’elasticità di marcia sorprendente che perdurerà fino all’ultimo step di omologazione Euro 6. E proprio l’ultimo propulsore Fire prodotto lo scorso 7 maggio, ossia la matricola 23.233.856 è un 1.2 8 valvole che non sfigura affatto davanti a un motore ben più moderno di FCA: il bicilindrico TwinAir la cui carriera si avvia anch’essa alla conclusione.
Sotto il cofano dell’Alfa Romeo Mito
Persino un’Alfa Romeo, ovvero la MiTo, è stata equipaggiata dallo storico Fire 8 valvole nella versione d’attacco. Dopo alcuni anni con il 1.368 cc 16 valvole (della famiglia Fire) depotenziato per andare incontro ai neopatentati, infatti, la compatta milanese viene dotata del monoalbero 1.368 cc 8 valvole nelle edizioni da 70 e da 78 CV.
Anche sulla MiTo questo motore fa un figurone, poiché abbina l’elasticità di marcia di sempre a una bella grinta. Non manca un impianto di scarico ad hoc, che crea un sound che ricorda moltissimo le rombanti Alfa di un tempo, Giulia storica in primis. Così, nella sua lunga storia di “primo attore” il Fire ha avuto anche un “doppiaggio” niente male. Ora è la volta del FireFly, ma questa è un’altra storia.
Gian Marco Barzan
Bha indistruttibile …
Buon motore molto onesto
Se sono fosse per quel maledetto tappo di fusione dietro il cambio che mi ha costretto a buttar giu tutto per un tappo da 4€..
Davide Pellerito basta fare la giusta manutenzione, e non succede nulla,
Gianpaolo Poretti sempre messo liquido
Davide Pellerito non basta, liquidi originali e sostizione nelle scadenze previste, io ho percorso 385.000km non mi è mai successo, buon WKEEND
Di solito i tappi di fusione durano molto…se il tuo è durato poco evidentemente usavi acqua al posto del paraflu,o non hai mai cambiato il paraflu che negli anni tende ad inacidire e a diventare corrosivo….il Fire è un motore veramente indistruttibile nella versione 8v anche se salta la cinghia di distribuzione non piega le valvole basta una cinghia nuova e sei pronto per ripartire e ti assicuro che ho visto alcuni di questi motori resistere a dei maltrattamenti assurdi
Aldo Ascani hai detto delle cose giuste , ho visto in 42 anni di lavoro nell’officina solo un motore grippato ( perché non mettevano ne paraflu e ne acqua ) soffriva un po la testata dopo circa 60000 km ma per il resto era un gran motore .
Martino Mancini sono 36 che faccio il meccanico,e ho visto motori fire con oltre 350000 mila km
Daniele Glorini ci credo ! Un Signor motore , bastava rispettarlo con tagliandi regolari , un po di attenzione ai tappi di fusione e durava una vita .
Nicola Gentile
Grandissimo motore con una Lancia Ypsilon più di 350000 km poi regalata , mi ricordo di avere rotto la cinghia di distribuzione ,e con il meccanico riaverla rimontata lungo la strada senza avere procurato nessun danno al motore
Come tutte le cose che funzionano cercano di farle sparire anche perché c’è in giro già l’ibrido e l’elettrico
Il motore piu semplice, robusto, affidabile su cui io abbia messo mano
Nicola Cesaro.
Peccato, motore molto affidabile.
Noo …
Roberto Casoni si vede che non ci capisci molto
No
Il motore più resistente di tutti, alla fiat ora hanno deciso di fare solo auto di merda.
Concordo
Io nella mia y rimasi senza acqua e andò avanti con 2 litr di cocacola… Premetto che cammina ancora..
Ho posseduto 3 fiat panda 1.2 benz. fatto x ognuna 120mila km…. mai avuto problemi
Auto con motore indistruttibile…