MotorAge New Generation

Incentivi auto: fino a 4.000 euro di Bonus

La proposta di legge prevede agevolazioni per l’acquisto di un’ auto Euro 6 con rottamazione di una vettura con più di 10 anni. Incentivi auto anche per l’usato.

Incentivi auto 2020: 4.000 euro di Bonus per la rottamazione

Bonus di 4 mila euro

A causa del coronavirus, il mercato italiano dell’auto sta vivendo una crisi forte che probabilmente non ha mai avuto precedenti. Dopo accorati appelli di costruttori e associazioni di categoria, sembra che qualcosa si muova a livello governativo per ridare ossigeno al settore.

Infatti, con un emendamento al Decreto Rilancio, depositato l’altro giorno alla Camera, alcuni partiti di Governo propongono una serie di agevolazioni e incentivi auto. Alcuni partiti hanno depositato congiuntamente un emendamento che stabilisce un bonus di 4 mila euro a partire dal 1 luglio prossimo e fino al 31 dicembre 2020.

Anche senza rottamazione

Il bonus prevede la rottamazione di una vettura di almeno 10 anni, e l’acquisto di un’auto Euro 6 con emissioni di CO2 fino a 61 g/km di CO2. Il contributo statale dovrebbe essere erogato per una cifra massima di 2 mila euro a condizione che la concessionaria metta a disposizione uno sconto che, come dice il testo, sia “almeno pari alla misura del contributo statale”.

Senza rottamazione il contributo totale si dimezza a 2 mila euro. Naturalmente a condizione che il venditore promuova uno sconto di 1.000 euro per l’acquisto della vettura.

Vantaggi anche per il 2021

Ma cosa succederà allo scadere degli incentivi previsto per il 31 dicembre 2020? Sempre se tutto andrà in porto, è prevista una riduzione dei vantaggi con incentivi che scendono a 2 mila euro con rottamazione e a mille senza.

L’emendamento che è appena stato depositato, prevede anche un incentivo per chi acquista vetture usate almeno di categoria Euro 5.

Il bonus è valido solo se contemporaneamente viene rottamata una vettura Euro 0, 1, 2 e 3. In questo caso chi acquista è esentato dal pagamento degli oneri fiscali sul trasferimento di proprietà. Insomma, ora non resta che sperare che questi contributi divengano prestissimo legge.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version