Grazie a una nuova maglia biometrica in grado di misurare i parametri vitali dei piloti, la sicurezza nelle corse entra in una nuova epoca futuristica. Il sistema utilizzato, denominato VISM (Vital Signs Monitor) è nato dalla collaborazione tra Marelli e OMP Racing. La sensibilità dei dati trattati ha richiesto i modi e i termini anche per superare lo “scoglio” della privacy.
OMP Racing e Marelli hanno annunciato l’omologazione FIA del sistema VISM (Vital Signs Monitor), la prima maglia sottotuta racing dotata di un sistema integrato per la misurazione dei parametri vitali del pilota. La maglia biometrica è equipaggiata con sensori tessili Sensitex e un’unità di misurazione, che registra e trasmette i dati.
VISM consente di monitorare in tempo reale lo stato di salute del pilota attraverso l’elaborazione dell’elettrocardiogramma e della dilatazione toracica, dati entrambi acquisiti dai sensori. L’analisi simultanea del battito cardiaco e del ritmo respiratorio permettono di monitorare in diretta l’indice di performance del pilota. Ciò significa che dai box possono identificare immediatamente eventuali stati di stress, affaticamento eccessivo e alterazione.
La condizione psico-fisica del pilota viene quindi tenuta sotto controllo in maniera più evoluta e incisiva con la maglia biometrica VISM, attraverso il monitoraggio della performance, la raccolta di dati e la sicurezza del pilota. In sostanza si è arrivati a una verifica costante dei parametri vitali in tutte le diverse situazioni che possono caratterizzano una gara o fasi di allenamento.
A braccetto con privacy e telemetria
Marelli (denominazione da non molto tempo accorciata rispetto alla precedente Magneti Marelli) si è sviluppata nel vanto delle sue origini italiane. E oggi opera nei campi più raffinati e tecnologici dell’automotive. OMP Racing è indubbiamente anch’essa un’eccellenza italiana nel motorsport.
OMP ha contribuito al progetto con il proprio bagaglio di esperienza nei sistemi e accessori di sicurezza, come nella produzione di abbigliamento ignifugo. Marelli ha un notevole know-how in fatto di elettronica, anche applicata al motorsport (inclusa l’acquisizione dati e telemetria).
Uno scoglio da superare tra le varie sfide affrontate ha riguardato la gestione di dati sensibili come quelli biometrici, per proteggerne la privacy. Ciò ha richiesto mettere a punto processi sicuri e affidabili coerentemente a quanto è disciplinato nel mondo del motorsport.
VISM si interfaccia direttamente con i sistemi di telemetria e acquisizioni dati della vettura. Il nuovo strumento per il monitoraggio dei parametri vitali dei piloti è dotato di un sistema di protezione dati end-to-end per dare all’utilizzatore il pieno controllo.
“Due eccellenze italiane che lavorano insieme per proiettare il mondo del motorsport verso il futuro” – ha sottolineato Paolo Delprato, CEO di OMP Racing. “La collaborazione con Marelli è stata un grande lavoro di squadra, di quelli che ti fanno benedire il momento in cui hai alzato il telefono per proporre il progetto”.
Riccardo De Filippi, Senior Vice President e CEO di Marelli Motorsport, ha evidenziato ulteriori possibili sviluppi nelle applicazioni del sistema. “Riteniamo che questa esperienza possa essere di notevole importanza per lo sviluppo di sistemi di sicurezza, nonché ausilio attivo alla guida, anche in ambito serie”.
MotorAge.it | Redazione V.S.