MotorAge New Generation

Maserati Ghibli Hybrid: inizia la nuova era

Arriva sul mercato il primo motore ibrido della storia Maserati, il cui debutto dovrebbe avvenire nel corso dell’anno. Maserati Ghibli Hybrid offre emozioni e tecnologia ma anche rapporto migliore con l’ambiente.

Maserati Ghibli Hybrid: il Tridente annuncia la nuova era

Il nuovo capitolo Maserati

La prima motorizzazione ibrida nella storia della Maserati, equipaggerà la Ghibli secondo una tecnologia modernissima. Infatti, l’innovazione è da sempre fonte d’ispirazione per gli ingegneri e i progettisti della Maserati.

In questo caso tutto nasce da una scintilla, un bagliore che infiamma, che arde, che divampa. Il Tridente Maserati che si illumina a giorno come una saetta, perché, come dicono alla Casa di Modena, “l’universo è denso di momenti in cui una singola scintilla si trasforma in qualcosa di nuovo”.

Un istante in cui l’incrocio di specie diverse diventa un catalizzatore del cambiamento. Elementi contrastanti si scontrano e si combinano, si incontrano e si amalgamano, si uniscono ed evolvono, creando una realtà ibrida migliore di tutto ciò che l’ha preceduta”. Da questa filosofia nasce la nuovissima Maserati Ghibli Hybrid che verrà presentata nei prossimi mesi. La prima di una serie di inedite vetture, simboli della nuova era di Maserati.

https://www.motorage.it/wp-content/uploads/2020/06/Maserati-SpatkTheNext.mp4

Ipotesi per il powertrain

Niente è trapelato circa i dettagli della motorizzazione che equipaggerà la Maserati Ghibli Hybrid. La nostra ipotesi? Visto l’imminente “pensionamento” del V6 3.0 bi turbo con basamento Chrysler e testata sviluppata ad hoc prodotta dalla Ferrari, è probabile l’adozione del 4 cilindri 2.0 Turbo Benzina che già equipaggia Alfa Romeo Giulia e Stelvio.

Difficile, infatti, venga progettata una unità esclusiva al 100% quando in ambito FCA c’è già un motore così riuscito. Naturalmente questa unità potrebbe essere personalizzata in chiave Maserati, sia per l’erogazione che per il sound. L’aggiunta del motore elettrico, secondo la tecnologia ibrida plug-in, garantirebbe una potenza massima di sistema pari a circa 350 CV.

Sicuramente confermate la trazione posteriore e il rapidissimo cambio automatico ZF a 8 rapporti. Altre modifiche verranno introdotte nella Maserati Ghibli Hybrid soprattutto all’interno dove molto probabilmente spariranno certi particolari di carryover Chrysler a favore di qualcosa di specifico.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version