Nuovo Mokka presenta il futuro Opel
Con il nuovo Mokka Opel afferma di aprire un nuovo capitolo. Per la futura linea di modelli del marchio, oltre che per il compatto SUV in arrivo. Ambasciatore di inedite filosofie stilistiche e tecnologiche. Il logo come rappresentazione della personalità audace, l’uso del digitale per rendere lo stile essenziale il futuro delle informazioni intuitive. Nella gamma non manca ovviamente la “e” per la versione elettrica.
Per il nuovo Mokka il tempo delle presentazioni in pubblico sta arrivando. Il compatto SUV tedesco nella sua nuova veste dai lineamenti rimodellati e snellito anche nel peso promette tante novità. Secondo programmi le preparazioni lo devono rendere disponibile per le concessionarie dal 2021.
Logo giocoso fino all’eccentrico
Opel ha voluto costruire il nuovo logo Mokka intorno alla personalità del modello. Come rappresentazione di uno stile e un diverso modo di pensare per la tipologia del veicolo. Ma anche per il costruttore stesso. Mokka, si è capito, non deve passare inosservato. Il logo sarà il protagonista giocoso che marchia uno stile sul portellone posteriore senza altre scritte. Piazzato al centro e spaziato, forse anche per giocare con le sensazioni e dare l’idea di una maggiore larghezza dell’auto.
Il logo potrà essere accompagnato da una piccola “e” per far riconoscere la versione totalmente elettrica.
Questa generazione di Mokka ha anche il compito di rappresentare il rinnovato concetto di frontale e fisionomia delle linee posteriori che Opel interpreterà anche nei prossimi modelli.
Anche il “blitz”, il marchio della casa, va a proporsi modernizzato con uno stilema più incisivo. Di certo sembra dover essere una caratteristica dominante di questa nuova vettura che nel frontale punterà sull’armonia delle linee del cofano con le luci diurne a forma di ala. Altro particolare, questo, studiato per replicarsi sui futuri modelli Opel.
Leggerezza del corpo
Tra le novità che interessano il progetto del compatto utility-vehicle è lo sviluppo basato sulla piattaforma CMP. Permette di assemblare versioni con motorizzazione totalmente elettrica, oltre che a combustione interna. Inoltre consente un peso inferiore rispetto al precedente modello, mediamente di 120 kg, complici l’uso di acciai ad alta resistenza.
Promesse di vantaggi in fatto di stabilità, pur mantenendo quasi invariati dimensioni di interasse e pneumatici.
Jurgen Klopp, dal suo status di ambasciatore del marchio nonché collaudatore dei veicoli in pre-produzione, ha voluto dare una “spinta” commerciale alla nuova mokka-e puramente elettrica. Da lui provata e annunciata con un… “ci si divertirà molto”.
Nuovo Mokka è il primo a presentare il futuro Opel Cockpit
Ma ci sono altre innovazioni che fanno coincidere il debutto del nuovo Mokka con la presentazione di un nuovo modo di pensare e di costruire il design da parte del brand.
Come per gli esterni, Opel dice di voler replicare negli interni due concetti chiave, solo apparentemente contrastanti: la ricerca di una pulizia stilistica essenziale e la ricerca dell’audacia.
Su questa scia si svilupperanno i nuovi modelli Opel dal 2020, come sottolinea Mark Adams, Opel Design Vice President.
Mokka mostra interni caratterizzati dal nuovo Pure Panel con display di grandi dimensioni. Pure Panel delinea un cruscotto che deve mostrare tecnologia e fa largo uso del digitale. Un cruscotto focalizzato o, come definito in casa, “detoxed”.
Focalizzato sul digitale
Lungo la sua impostazione sono protagonisti i display di grandi dimensioni, integrati in formato orizzontale. Il risultato promette un numero minimo di controlli fisici ed evidenti informazioni digitali pulite. Questo è il concetto di innovazione a cui si rifà Mark Adams.
La presenza di schermi allungati vuole rendere superflua una moltitudine di pulsanti e controlli. Con l’utilizzo da parte di Opel delle più recenti tecnologie digitali punta all’equilibrio stilistico, con un funzionamento dei sistemi digitali diretto e intuitivo, senza la necessità di navigare nei sottomenu.
Con il Pure Panel di Mokka Opel vuole dare una prima dimostrazione di come intende semplificare la vita dei suoi clienti. Ovvero come far emergere le informazioni più rilevanti per chi è alla guida, come ad esempio può essere la gestione dell’energia nella batteria di Opel Mokka nella versione “e” con propulsore elettrico.
MotorAge.it | Cosimo Anecchino e Redazione