Porsche 911: torna il cambio manuale
Nuova trasmissione a sette rapporti per tutti i modelli 911 Carrera S e 4S. Ottime performance della Porsche 911 Carrera S con cambio manuale, che accelera da 0 a 100 km/h in 4”2/10 e raggiunge una velocità massima di 308 km/h.
Non passerà mai di moda
In un mondo automobilistico affollato di trasmissioni automatiche con convertitore di coppia o a doppia frizione, velocissime tanto in salita di marcia quanto in scalata, il caro “vecchio” cambio manuale ha ancora il suo perché.
Questa soluzione classica che più classica non si può, infatti, è ancora molto apprezzata dai puristi della guida sportiva. Questo probabilmente è il motivo per cui, alla Porsche hanno deciso di offrire in alternativa al PDK un inedito cambio manuale a 7 rapporti destinato alle nuove Porsche 911 Carrera S e 4S, senza costi aggiuntivi nei mercati europei e collegati.
Il cambio manuale è abbinato al pacchetto Sport Chrono e, quindi, risulterà particolarmente accattivante per tutti gli amanti della guida sportiva che preferiscono l’emozione del cambio non assistito.
Alla doppietta ci pensa lui
Il cambio manuale a sette rapporti introdotto per le Porsche 911 Carrera S e 4S viene sempre associato al pacchetto Sport Chrono. E’ incluso anche il sistema PTV con ripartizione variabile della coppia per mezzo di frenate mirate sulle ruote posteriori, nonché il differenziale posteriore meccanico con bloccaggio asimmetrico.
Si tratta di uno schema che risulta particolarmente interessante per tutti gli estimatori della guida sportiva, che apprezzeranno anche il nuovo indicatore della temperatura degli pneumatici. Insieme alla trasmissione manuale, il pacchetto Sport Chrono offre anche una funzione automatica di sincronizzazione del cambio a scalare.
Quando il pilota scala la marcia, questo dispositivo apre automaticamente l’acceleratore per un istante così da aumentare la velocità del motore e adeguarla alla velocità del cambio più elevata nella marcia inferiore. In pratica una doppietta effettuata automaticamente che garantisce scalate fluide ed evita variazioni di carico. Inoltre, il pacchetto include tra l’altro i supporti motore attivi, la modalità PSM Sport, il comando al volante per la selezione delle modalità Normal, Sport, Sport Plus, Wet e Individual, un cronometro e la app Porsche Track Precision.
Prestazioni molto elevate
Ottime le performance della Porsche 911 Carrera S con cambio manuale, che accelera da 0 a 100 km/h in 4”2/10 e raggiunge una velocità massima di 308 km/h. Il peso in ordine di marcia secondo la normativa DIN della 911 Carrera S Coupé con cambio manuale è pari a 1.480 kg, cioè 35 kg in meno rispetto alla versione con PDK.
Gian Marco Barzan
Cambio manuale e cruscotto analogico sempre e comunque!!