Range Rover Evoque e Land Rover Discovery Sport: arriva l’ibrido plug-in
Al debutto le nuove versioni P300e dei SUV inglesi, che uniscono un tradizionale motore a benzina sovralimentato a una unità elettrica “alla spina”. Per Range Rover Evoque e Discovery Sport P300 vengono promessi 68 km di autonomia in movimento elettrico puro.
Tre, numero perfetto
Le nuove Range Rover Evoque e Land Rover Discovery Sport P300e sono equipaggiata da un inedito motore Ingenium 3 cilindri turbo a benzina da 200 CV, associato a un propulsore elettrico erogante 109 CV. Quest’ultimo è collocato nell’asse posteriore e viene alimentato da una batteria agli ioni di litio da 15 kWh collocata sotto i sedili.
Le performance Range Rover Evoque e Land Rover Discovery Sport P300e fermano il cronometro rispettivamente a 6”4/10 e a 6”6/10 sul classico scatto 0-100 km/h. Entrambe le vetture, con il solo ausilio della propulsione elettrica, raggiungono i 135 km/h.
Quanto all’efficienza, secondo i dati dichiarati dalla Casa inglese la Range Rover Evoque fa segnare 32g/km di CO2, secondo il ciclo WLTP, un’autonomia di 68 km con il solo propulsore elettrico, con consumi di carburante pari a 1,4 litri per 100 km. Dato, quest’ultimo, favorevolmente impressionante. La Discovery P300e è accreditata di 64 km in full electric, fa segnare 1,6 litri per 100 km e 36 g/km di CO2.
Modalità di ricarica
Le nuove vetture supportano la ricarica in corrente continua con i cavi Modo 2 e Modo 2. Il primo, tramite una classica presa domestica, effettua la ricarica completa in 6 ore e 42 minuti. Mentre il secondo si utilizza tramite una wallbox domestica, che rigenera da 0 all’80% in 84 minuti. Si scende ad appena 30 minuti se ci si collega a una colonnina pubblica. Lo sportello del vano ricarica si trova sul parafango posteriore.
Tre setup di guida
Come ormai d’abitudine per le vetture ibride plug-in, il pilota può azionare il setup di funzionamento che più lo aggrada. Nel caso di Range Rover Evoque e Land Rover Discovery P300e, tre sono le modalità disponibili a cominciare da quella Hybrid (che si inserisce di default) che unisce il funzionamento tra il propulsore a benzina e l’elettrico.
In modalità Save, funziona solamente il motore termico, ma con il setup Electric Vehicle, come suggerisce il nome, le vetture viaggiano al 100% in elettrico. La soluzione perfetta per circolare in ambiti urbani e nelle sempre più diffuse zone a traffico limitato.
La Range Rover Evoque e la Discovery Sport P300e sono proposte negli allestimenti Base, S, SE ed HSE e sono configurabili sul sito ufficiale. I prezzi partono rispettivamente da 51.500 euro e da 53.000 euro.
Gian Marco Barzan
Una risposta
[…] recente Range Rover Evoque Autobiography si espande, includendo ora all’interno del suo listino anche la variante Bronze Collection. La […]