MotorAge New Generation

Audi Q4 Sportback e-tron: concept ancora per poco

Nel corso del prossimo anno il concept Audi Q4 Sportback e-tron sarà trasformata in una vettura di serie.

Audi Q4 Sportback e-tron: concept ancora per poco

Grande offensiva elettrica

La Audi sta portando avanti un piano molto ambizioso in materia di vetture elettriche, tanto è vero che entro il 2025 saranno ben 20 i modelli o le varianti di questo tipo. In questi giorni è stata svelata la Audi Q4 Sportback e-tron concept con una linea molto filante e in stile coupé e dimensioni tutto sommato contenute in lunghezza. Infatti, la vettura è lunga 4,6 metri, mentre larghezza e passo ammontano rispettivamente a 190 cm e a 277 cm.

Oltre alla motorizzazione esclusivamente elettrica, la volontà di realizzare una vettura altamente ecologica da parte di Audi è dimostrata dall’abitacolo rivestito in buona parte con materiali di recupero. Da segnalare, inoltre, anche la pratica mensola in luogo del classico tunnel centrale e la plancia su più livelli. Quattro, infine, i comodi sedili a disposizione.

Dettagli particolari

L’inedita trama della mascherina e la piastra in stile fuoristrada nella parte bassa del paraurti fanno della Audi Q4 Sportback e-tron una vettura sportiveggiante e con molta personalità. Trasmettono una certa grinta anche il fregio sotto le portiere e il fascione posteriore, che mette in evidenza le aperture di raffreddamento e l’estrattore. Completano l’opera anche le portiere senza maniglia ed i marcati passaruota, che contengono ruote di 22”.

Piattaforma avanzata

La nuova Audi Q4 e-tron Sportback è costruita sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen destinato ai SUV compatti. Analizzando i dettagli, le batterie da 82 kWh trovano luogo sotto il pavimento e non incidono sul comportamento stradale, come dimostra la ripartizione dei pesi di 50:50 sui due assali dichiarata dai tecnici Audi.

Due sono i propulsori elettrici collocati anteriormente e posteriormente. Proprio quest’ultimo è il motore principale ed eroga 204 CV, mentre l’anteriore sviluppa 102 CV e si attiva quando le ruote posteriori perdono aderenza dando vita quindi alla trazione integrale indotta.

Buone prestazioni e autonomia

La Audi Q4 Sportback e-tron vanta ottime performance. Infatti stacca un ottimo tempo di 6”3/10 sullo 0-100 km/h, a fronte della velocità massima autolimitata a 180 km/h. Con “un pieno di energia” si possono percorrere 450-500 km.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version