Sia nella versione berlina che in quella Touring, la BMW Serie 5 si “rifà il trucco” e introduce anche importanti novità tecniche.
Restyling riuscito
Nel realizzare il restyling dell’attuale BMW Serie 5, declinata nelle classiche versioni berlina e Touring, vi era il rischio d’intaccare quella perfetta simbiosi tra sportività ed eleganza tipica di questa generazione. Rischio scongiurato, poiché la vettura mostra, se possibile, un equilibrio delle forme ancor più riuscito di prima.
Senza contare l’aggressività aumentata ma senza inutili esagerazioni riguardo il frontale, con gli inediti gruppi ottici che riprendono il più moderno family feeling BMW ricordando in primis la “sorella minore” Serie 3. Il classico “doppio rene” appare maggiorato, spiccano i funzionali fari a LED con la possibilità di optare per i più sofisticati gruppi Led Matrix o Laserlight. Modifiche anche posteriormente, dove spiccano gli inediti fari e il nuovo paraurti.
Novità evidenti anche a bordo
Ferma restando l’alta qualità percepita tipica della BMW Serie 5, il modello ristilizzato si arricchisce anche all’interno dove innanzitutto fa la sua comparsa il sistema d’infotainment 7.0 completato finalmente da Android Auto che si aggiunge a Apple CarPlay.
Non mancano, inoltre, i più moderni sistemi ADAS tra cui il BMW Drive Recorder capace di memorizzare gli ultimi 40 secondi di guida ed effettuare, per esempio, una retromarcia automatica in piena sicurezza. Per quanto concerne la tecnica d’ispirazione ecologica, vi sono le configurazioni mild hybrid a 48 Volt, nonché le ibride plug-in.
Ampia scelta di motorizzazioni
Caratterizzata dalla classica trazione posteriore o dall’integrale xDrive a seconda delle versioni, la rinnovata BMW Serie 5 offre un ampio ventaglio di motorizzazioni con potenze che spaziano dai 150 CV della 518d ai ben 530 CV della M550i.
Concentrando il discorso sulle versioni ibride plug-in, esse consistono nelle 530e e 545e, dotate rispettivamente di un 4 cilindri a benzina 2 litri (292 CV la potenza massima di sistema) e di un 6 cilindri in linea a benzina 3 litri (394 CV il picco di potenza). In conclusione, la rinnovata BMW Serie 5 è già ordinabile a un prezzo di partenza di 53.800 € per la configurazione 518d berlina.
Gian Marco Barzan