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Citroen: nuove sospensioni effetto “tappeto volante”

Il nuovo sistema di sospensioni con smorzatori idraulici progressivi Citroen filtra qualsiasi asperità del terreno. Equipaggia di serie la C4 Cactus ed il SUV C5 Aircross.

Citroen:  le sospensioni Progressive Hyrdaulic Cushions

Una lunga tradizione

La Citroen vanta un’invidiabile tradizione nelle raffinate sospensioni votate a garantire il massimo comfort. Basti pensare al sistema idropneumatico lanciato sulla DS19, una delle vetture più rivoluzionarie (e più belle) al mondo.

Ora la Casa del Double Chevron prosegue su questa premiante strada, presentando le sospensioni con smorzatori idraulici progressivi, denominate Progressive Hydraulic Cuhsions®. Le nuove sospensioni in grado di filtrare le asperità stradali in maniera straordinaria sono destinate a C4 Cactus e C5 Aircross.

Il loro sviluppo deriva dalla lunga militanza della Citroen nelle competizioni sportive, dove grazie anche ad una migliore escursione, gli smorzatori idraulici consentono un assorbimento più efficace degli urti. In particolare nel momento dell’impatto al suolo e successivamente ad un salto.

Da notare, inoltre, che con 20 brevetti alle spalle, queste avanzate sospensioni aggiungono due smorzatori idraulici alle estremità delle sospensioni stesse. Uno per l’estensione e l’altro per la compressione. In questo modo la sospensione lavora in due tempi in base alle sollecitazioni.

Si adeguano alle singole asperità

In caso di sollecitazioni leggere, le sospensioni Progressive Hydraulic Cushions di Citroen offrono maggiore escursione alla vettura. Di conseguenza, danno la sensazione che il veicolo sorvoli le imperfezioni del fondo stradale.

Una sorta di “effetto tappeto volante” per meglio intenderci. In caso di sollecitazioni più importanti, molle ed ammortizzatori lavorano insieme al fine corsa idraulico di compressione o di estensione. Lo scopo è rallentare il movimento in modo progressivo per evitare i colpi bruschi del fine corsa.

Contrariamente al tradizionale fine corsa meccanico, che assorbe l’energia ma ne restituisce una parte, il fine corsa idraulico assorbe e dissipa questa energia, evitando fenomeni di rimbalzo che si ripercuoterebbero negativamente sul comfort.

In sintesi, secondo i tecnici della Citroen, il risultato pratico rivela una sorprendente impressione. Sembra che la vettura scivoli leggera sulla strada, con l’abitacolo isolato dal mondo esterno. Infatti vengono assorbite le sollecitazioni derivanti dalle irregolarità del fondo stradale rimanendo immutati tanto il comportamento su strada quanto la precisione di guida.

Gian Marco Barzan

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