MotorAge New Generation

Ford Mustang Mach 1: ritorna più potente di prima

Nuova versione con propulsore ad altissime performance della famosa muscle car americana. Ford Mustang Mach 1 ritorna con un V8 5.0 da 480 CV

Ford Mustang Mach 1: a volte ritornano, più potenti di prima

Una leggenda nata oltre 50 anni fa

Correva l’anno 1969 e la Ford presentò la Mustang Mach 1, versione potentissima predisposta per le competizioni. La sigla era un chiaro omaggio al pilota d’aerei Chuck Yeager che nel lontanissimo 1947 superò per primo in volo la velocità del muro del suono, Mach 1 appunto, pari a 1.200 km/h.

La Mach 1 entrò ben presto nell’immaginario collettivo e nei sogni degli appassionati delle rombanti muscle car americane ed è stata più volte riproposta nel corso dei decenni. La Mustang, infatti, è una delle auto più longeve che esistano ed ora la Ford ha confermato ritorno alla grande della Mach 1. Per il momento la vettura verrà commercializzata solo in Nord America a partire dalla primavera 2021, inserendosi a metà strada tra la Mustang GT V8 5.0 466 CV e la Shelby GT350 V8 5.2 533 CV.

487 CV scalpitanti

Il propulsore 5.0 litri della nuova vettura adotta il classico V8 5 litri elaborato con componenti provenienti dalla Ford Performance. La coppia massima è rimasta di 570 Nm, invece la potenza massima raggiunge ora il valore di 487 CV.

Confermata la trazione posteriore foriera di sovrasterzi a non finire che sarà affiancata da due tipi di cambio a scelta. Il primo è l’automatico a 10 rapporti (proprio così, avete letto bene, 10 marce) di derivazione Mustang GT con un inedito convertitore di coppia e un nuovo sistema di raffreddamento.

La seconda opzione verte sul cambio manuale Tremec a 6 rapporti con escursione della leva ridotta e possibilità di “doppietta automatica”. Inoltre, la Mustang Mach 1 adotta uno sterzo più diretto, inedite molle anteriori e barre stabilizzatrici maggiorate.

Look pistaiolo

Oltre ai numerosi interventi estetici, come le grafiche sportive, la Mach 1 sfoggia nuove prese d’aria, ruote in alluminio da 19”, quattro voluminosi terminali di scarico e diversi aspetti color nero come gli specchietti retrovisori, l’alettone posteriore e una fascia sul cofano motore.

La versione con cambio manuale Tremec dispone del pacchetto Handling che consiste soprattutto nell’ala posteriore ottimizzata e ruote da 19” ancor più leggere. Al momento Ford non ha ancora dichiarato il prezzo della Mustang Mach 1, ma si saprà di più nel periodo prossimo al lancio, in programma per la primavera 2021.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version