MotorAge New Generation

Gran Premio Stiria F1: doppietta Mercedes, disastro Ferrari

Lewis Hamilton taglia in traguardo davanti a Valtteri Bottas e le due Ferrari ko dopo uno scontro. Il Gran Premio di Stiria è stata la seconda prova della stagione 2020 del campionato mondiale di Formula 1.

Gran Premio Stiria F1: doppietta Mercedes, disastro Ferrari

Una gara da dimenticare per le rosse

A pochi secondi dal via del Gran Premio Stiria di Formula 1, Charles Leclerc ha urtato il compagno di squadra Sebastian Vettel. Risultato, entrambe le Ferrari danneggiate e costrette al ritiro. Nel dopogara, Charles molto correttamente ammette il proprio errore dimostrando umiltà e buon senso.

Una gara da dimenticare per le rosse, quindi, ma anche le prove del sabato si sono dimostrate in salita. Grande festa, invece, in casa Mercedes, con la doppietta di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Si può tranquillamente affermare che Lewis abbia cominciato a preparare la sua vittoria ieri, mettendo a segno una fantastica pole position sotto una pioggia micidiale.

Mica per niente, lo ricordiamo, Lewis Hamilton è sei volte Campione del Mondo in Formula 1 e ha tutta l’aria di volerne conquistare un settimo. In sostanza, partendo in pole position Lewis è stato in grado di gestire la gara con estrema maestria e anche l’inseguimento di Max Verstappen su Red Bull nei primi giri non lo ha preoccupato più di tanto.

E a proposito di Verstappen, sul finale è stato superato da Valtteri Bottas ma è comunque salito sul podio al terzo posto. Al quarto posto, sempre su Red Bull, Alexander Albon che ha dimostrato anche in questa gara tutta la sua bravura e di essere un pilota molto promettente.

Rimonta spettacolare di Sergio Perez

Straordinaria gara di Sergio Perez. Il pilota messicano su Racing Point, infatti, ha rimontato dalla 17sima posizione alla quinta (giungendo, però, al sesto piazzamento), compiendo spettacolari sorpassi su sorpassi, dimostrando “la stoffa” del campione e uno spirito inarrendevole.

Probabilmente i giri al fulmicotone di Perez sono stati la parte più entusiasmante di un Gran Premio piuttosto avaro di emozioni. Lando Norris su McLaren si è dimostrato anche oggi una grande promessa, non solo per avere compiuto una gara fantastica, ma anche per aver conseguito un risultato migliore rispetto al compagno di squadra Carlos Sainz Jr. Infatti, Lando ha conquistato il quinto piazzamento contro il nono di Carlos. Grande battaglia in finale anche nelle retrovie per agguantare la zona punti.

Degni di nota il settimo posto di Lance Stroll su Racing Point (altro pilota “da tenere d’occhio” per la sua bravura) e l’ottavo di Daniel Ricciardo che evidenzia sostanziali progressi della Renault. Prossimo appuntamento domenica 19 luglio al Gran Premio d’Ungheria.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version