La Moto Aston Martin: AMB 001 da 180 CV turbo
Design hi-tech e super grinta per la moto Aston Martin e Brough Superior. AMB 001 è capace di prestazioni da brivido, come dimostrano i test dinamici, che viaggiano ormai verso le fasi finali. Motore turbo e 180 CV per il primo lotto di 100 esemplari da 108 mila Euro. – Video –
L’AMB 001, la moto Aston Martin e Brough Superior sta ultimando il programma completo di test. Programma iniziato con il debutto in pista a Pau-Arnos in Francia.
Del resto la strabiliante AMB 001 è stradista progettata per la pista. La produzione annuncia un lotto in edizione speciale strettamente limitato a soli 100 esemplari.
Dopo la presentazione ufficiale in autunno, la programmazione prevede le prime consegne per la fine di quest’anno.
Decorato con la tradizionale livrea Aston Martin Camo, il modello da test di AMB 001 è stato via via messo a punto, per dimostrare prestazioni “arrembanti”. A quanto pare decisamente capaci di mettere i brividi ai cultori che potranno avere questo progetto a due ruote tra le mani.
Mix inediti di tecnica e design
I test sui prototipi sono serviti al team per affinare la geometria del telaio e il comportamento dinamico. Nello stesso modo in cui gli ingegneri di dinamica dei veicoli di Aston Martin interpretano le auto del brand britannico.
Il collaudatore di Brough Superior si nutre di tutte le sensazioni dinamiche della moto fino a poter “digerire” curve, frenate, accelerazioni estreme come richiesto per un progetto che vuole rappresentare l’eccellenza. Una moto, l’AMB 001, che deve tenere fede all’immagine delle migliori auto Aston Martin.
AMB 001 esibisce un motore turbo con potenza di 180 CV. Soluzione fuori dagli standard per una moto di serie. Il pacchetto di sovralimentazione turbo include un intercooler. Tale imponente radiatore con il suo collettore di aspirazione sovradimensionato, conferisce alla costruzione del design V-twin quasi l’aspetto di un motore da supercar.
Le evidenze dei manager
Il CEO di Brough Superior Thierry Henriette ha voluto sottolineare alcuni dettagli dinamici. “Una delle caratteristiche chiave del design dell’AMB 001 è una pinna in alluminio che corre lungo l’intera lunghezza di un serbatoio in fibra di carbonio, passando sotto la sella ed emergendo nel retro. La struttura della pinna e che sostiene la sella è una delle aree in cui si è fatto appello alla Mecano ID. che ha competenze speciali nell’impiego della fibra di carbonio di qualità aerospaziale”. Cioè ciò che volevano per lo stile hi-tech esclusivo di AMB 001.
Il Vice Presidente Esecutivo e Chief Creative Officer di Aston Martin, Marek Reichman, ha invece messo in risalto la sfida tecnica affrontata nello sviluppo di AMB 001. “Questa motocicletta speciale è, come le nostre auto da strada, un risultato di bel design che si fonde con la tecnologia moderna. Una moto di cui essere orgogliosi, come straordinario progetto.
108.000 mila Euro per avere uno dei 100 esemplari
La moto Aston Martin AMB 001 deve entrare in produzione questo autunno presso lo stabilimento Brough Superior di Tolosa, in Francia. Con ciascuno dei 100 esemplari del lotto dal costo previsto di 108.000 Euro.
MotorAge.it | Fabrizio Romano