In linea con le attese, il nuovo Bentayga Speed sfoggia un motore W12 biturbo da 6.0 litri leader della categoria. Tenendo fede all’appellativo “Speed” produce velocità mozzafiato e prestazioni formidabili, senza rinunciare a un’esperienza di guida davvero lussuosa.
Il SUV muscoloso e raffinato di Bentley è riuscito a scalare la vetta delle classifiche di vendita del marchio grazie a circa 20.000 clienti che l’hanno acquistato dal 2015, e la casa britannica intende assolutamente mantenere lo slancio.
Bentayga Speed è stato completamente aggiornato, puntando a stile più sportivo e un maggiore comfort. La combinazione di prestazioni e lusso, unite ad alcune capacità da fuoristrada rendono la Bentayga Speed un auto non classificabile nelle classiche categorie automobilistiche.
Motore più efficiente
L’aggiornamento non ha reso il motore W-12 biturbo da 6,0 litri “solo” estremamente potente, ma è anche migliorata l’efficienza. Infatti il propulsore è in grado di disattivare completamente un banco completo di sei dei dodici cilindri, passando automaticamente da un banco all’altro con l’aiuto delle informazioni ricevute dai sensori.
Si riduce così il riscaldamento di cilindri e del catalizzatore per evitare picchi nelle emissioni di scarico.
Il potente motore eroga una potenza di 635 cavalli e 900 Nm di coppia massima disponibile tra 1.500 e 5.000 giri al minuto. È una combinazione che permette al SUV accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 306 km/h.
Bentayga Speed è dotata di cambio automatico a 8 rapporti e quattro modalità di guida: ai due estremi troviamo Comfort e Sport. È disponibile anche la Bentley Mode, ovvero la mappatura creata dal chassis team Bentley a Crewe in grado di sfruttare al meglio un perfetto bilanciamento fra prestazioni ed efficienza. Per coloro che vogliano di creare il proprio programma personale di guida è possibile sfruttare la modalità Custom.
Ci sono anche roll bar a controllo elettronico per curve più piatte e un sistema di vettorizzazione della coppia basato sui freni del veicolo che è stato riaccordato per essere più reattivo. I freni standard di serie sono rotori in acciaio, ma Bentley offre come optional rotori carboceramici. Questi alleggeriscono l’auto di circa 20 kg e sono stati progettati per resistere a temperature fino a 1.832 gradi.
Look più sportivo
Dove la Bentayga Speed si distingue davvero rispetto al suo predecessore è lo stile. Con i restyling il frontale ha acquisito un aspetto più sportivo e muscoloso, grazie soprattutto ai fari oscurati, le minigonne laterali in tinta carrozzeria e i paraurti specifici. Nella parte posteriore troviamo invece luci di forma quadrata con design ovale visto sull’ultima Continental GT e lo spoiler posteriore allargato. Il SUV monta inoltre cerchi in lega da 22 pollici disponibili in due diverse finiture.
Chi desidera personalizzare ulteriormente il design del proprio SUV può optare per un pacchetto che oscura la maggior parte degli elementi cromati, così come le ruote e lo scarico.
Connessione e infotainment all’avanguardia
Le modifiche all’interno includono un nuovo quadro strumenti digitale, un touchscreen di infotainment più grande e più spazio per le gambe nella parte posteriore. Sono stati inseriti inoltre Apple CarPlay wireless e nuove finiture interne, molte in alcantara. Il sistema di navigazione è stato migliorato inserendo un display con tridimensionalità e proiezioni aggiuntive per il display head-up.
Migliorato anche il sistema audio. Naim for Bentley porta porta 1780 W di potenza attraverso 20 altoparlanti con otto modalità per soddisfare le orecchie più esigenti.
I tempi per l’arrivo della Bentayga Speed aggiornata presso i concessionari devono ancora essere annunciati. Anche i prezzi sono ancora avvolti da un alone di mistero anche se non ci si aspetta alcuna diminuzione di prezzo dal modello pre-restyling che partiva da 209.000 euro.
Redazione – Motorage.it