Con il sistema DS DRIVE ASSIST, molto vicino alla guida autonom, DS 3 Crossback aggiunge un nuovo tassello alla sua lunga lista di soluzioni hi-tech.
Secondo livello di prima scelta
Ultimamente si è parlato molto della guida autonoma, descrivendo scenari proiettati verso un futuro in cui l’auto sarà capace di portare i passeggeri a destinazione da sola, senza interventi da parte degli ormai “ex” guidatori.
A questo scenario il sistema DS DRIVE ASSIST il marchio DS, apre la strada verso la guida autonoma. In questo caso si tratta di un sistema di guida semi autonoma di secondo livello che consente di lasciare alla DS 3 Crossback il controllo della velocità e del posizionamento della vettura in carreggiata, fino a 180 km/h. Ovviamente richiede comunque l’ausilio del guidatore.
Inoltre, come da tradizione DS, comfort e relax sono ai primi posti in un ideale scala di valori. In questo discorso si inserisce il radar e una camera unita a dei captatori. Conseguentemente, DS 3 Crossback si adatta alle condizioni del traffico, seguendo automaticamente la traiettoria scelta dal guidatore e regolando la velocità in maniera fluida.
Il tutto assicurando costantemente la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono, fino all’arresto completo se necessario. Naturalmente è sempre possibile riprendere il controllo manuale della guida. Il sistema agisce sull’acceleratore, i freni e lo sterzo, fino a 180 km/h.
Distanze e traiettorie adeguate
Dotata di Adaptive Cruise Control con funzione Stop & GO, DS DRIVE ASSIST la DS 3 Crossback, consente di regolare in maniera adattiva, mediante complessi calcoli effettuati dalla centralina, la velocità e la distanza della vettura rispetto ai veicoli che la precedono.
Questo sistema permette anche di gestire la guida in caso di coda. In sostanza, senza alcun intervento da parte del pilota, la DS 3 Crossback riavvia la marcia automaticamente per tempi di arresto inferiori ai 3 secondi, in modo da garantire la massima serenità di guida. Sulle strade a percorrenza veloce (leggasi soprattutto autostrade) è possibile delegare la guida alla vettura, senza mai perderne il controllo.
Il sistema di intelligenza artificiale che si occupa di questa funzione si basa su una videocamera a bordo che riconosce le linee continue e tratteggiate della strada. Durante la guida, analizza permanentemente le immagini “catturate” e le trasforma in dati da analizzare da parte della centralina.
Inoltre consente di mantenere con grande precisione l’auto all’interno della carreggiata, nella posizione stabilita dal guidatore. Ma, se si vuole tenere una posizione più vicina alla linea destra della carreggiata, per lasciare ad esempio più spazio a chi supera, il Lane Positioning Assist “riconosce” questo comando e mantiene automaticamente la vettura sul bordo destro della carreggiata.
Gian Marco Barzan