MotorAge New Generation

F1, GP di Gran Bretagna. Hamilton vince con una ruota fuori uso!

Il Campione della Mercedes è arrivato primo su tre ruote, dopo il cedimento del pneumatico anteriore destro all’ultimo giro. Un’impresa come quella di Hamilton riuscì solamente a Jim Clark nel 1967. Secondo Verstappen e terzo Leclerc su Ferrari.

F1: Gran Premio di Gran Bretagna. Hamilton vince con una ruota fuori uso
Credits F1

La Ferrari torna sul podio

Al di là della vittoria rocambolesca di Lewis Hamilton, con tanto di gomma a terra nell’ultimo giro, il Gran Premio di Gran Bretagna ha riportato una Ferrari sul podio. Infatti, al terzo posto si è piazzato Charles Leclerc preceduto da Verstappen.

Leclerc è stato bravissimo per tutta la gara, gestendo magistralmente una Ferrari non delle più facili per comportamento e “blindando” il quarto posto tenendo a debita distanza le McLaren. Imprendibile Verstappen sulla Red Bull, della serie “c’è tanto pilota e tanta macchina” per dirla in parole povere.

Charles ha dichiarato: “abbiamo fatto il meglio che potevamo oggi. Sono molto contento di come ho gestito le gomme dall’inizio alla fine e del bilanciamento della macchina”. E’ sempre spettacolare vedere in azione Charles Leclerc, la sua guida velocissima e nel contempo precisa ci ricorda l’indimenticato Niki Lauda ma con un pizzico di spregiudicatezza in più che non guasta. Gran Premio da dimenticare, invece, per Sebastian Vettel giunto decimo.

Verstappen avrebbe potuto vincere

Anche Valtteri Bottas si è trovato a dover fronteggiare problemi a un pneumatico, ma non ha avuto la medesima fortuna di Lewis Hamilton tanto è vero che ha perso il secondo posto (finendo undicesimo). La seconda piazza è andata a Max Verstappen il quale avrebbe potuto addirittura vincere la gara, se non fosse stato rallentato da una sosta.

Tornando al problema delle gomme riscontrato su entrambe le Mercedes, il fatto appare singolare ma una delle ipotesi più accreditate rimane l’usura. Infine, l’arrivo al primo posto “su tre ruote” di Hamilton è dovuto in primis alla sua eccezionale bravura, anche perché manteneva una distanza straordinaria dall’inseguitore Verstappen.

Il successo di Hamilton al Gran Premio di Gran Bretagna è il numero 87 e basterà poco per superare il record del mitico Michael Schumacher. Nel frattempo alla Mercedes continuano a festeggiare: quando hai un pilota e una macchina imprendibili anche quando un pneumatico “mostra la tela” tutto può succedere in positivo.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version