F1, Gran Premio 70° Anniversario: Verstappen vince, Leclerc ottimo 4°
Il pilota olandese su Red Bull ha conquistato la quinta prova del Mondiale del Gran Premio 70° Anniversario a Silverstone. Secondo Lewis Hamilton, terzo Bottas.
Le Mercedes per una volta non vincono
Sembravano davvero imbattibili le Mercedes di Lewis Hamilton e di Valtteri Bottas, ma al Gran Premio 70° Anniversario svoltosi oggi sul circuito inglese di Silverstone si sono dovute “accontentare” del secondo e del terzo posto.
Vincitore è stato Max Verstappen su Red Bull che ha dimostrato da un lato grandissimo talento con performance straordinarie lungo tutta la gara, complice un eccellente strategia nella gestione delle gomme.
Comunque Lewis Hamilton è riuscito a tagliare il traguardo dei 155 podi in carriera, eguagliato il record di Michael Schumacher. Ma questo secondo posto somiglia un po’ a una mezza sconfitta.
La Ferrari ha visto Charles Leclerc piazzarsi al quarto posto. Una buona gara quella del pilota monegasco che ha visto la “rossa” ritrovare competitività, mentre Sebastian Vettel è andato in testa coda e si è classificato dodicesimo. Peccato, proprio a Silverston nel 2018 il tedesco aveva vinto il Gran Premio.
Al Gran Premio 70° Anniversario il quinto posto è per Alex Albon su Red Bull, sesto e settimo rispettivamente per Lance Stroll e Nico Hulkemberg su Racing Point. A punti anche Esteban Oncon (Renault), Lando Norris (McLaren) e Dani Kvayat (AlphaTauri).
La gestione delle gomme ha contato molto
Fin dalle prove è emerso come la Red Bull RB16 aveva un telaio che “mangiava” meno le gomme rispetto alle Mercedes e la strategia (che poi si rivelerà vincente) è stata proprio puntare sulla più ottimale possibile gestione degli pneumatici.
Infatti, Max Verstappen ha potuto prolungare fino alla 27esima tornata il cambio gomme, mentre le Mercedes si sono trovate piuttosto a disagio in tal senso a causa dell’usura evidente degli pneumatici.
In sostanza, un determinatissimo Verstappen ha superato Bottas che fino a quel momento conservava la prima posizione conquistata ieri grazie alla pole position. In conclusione, Lewis Hamilton rimane saldamente in testa alla classifica piloti e la sensazione è che il secondo e il terzo posto delle Mercedes di oggi sia una sorta di evento eccezionale.
La Mercedes era e rimane, infatti, una vettura vincente e la sensazione e potrebbe tornare al primo posto sul podio già al prossimo Gran Premio di Spagna a Barcellona.
Gian Marco Barzan
Ma ottimo cosa?….. TANAEVA