Ferrari Roma: l’erede di una dinastia leggendaria
La nuova coupé di Maranello discende filosoficamente dalle berlinette a motore anteriore-centrale come le indimenticabili 250 GT Berlinetta lusso e 250 GT 2+2. Le performance della Ferrari Roma naturalmente sono elevatissime.
Sportività e rigore nelle proporzioni
La Ferrari Roma è una coupé V8 2+ (due posti più uno di “fortuna”) che si distingue per le proporzioni armoniche, i volumi puri e la sportività elegante. Muse ispiratrici sono state le famose Ferrari come la 250 GT Berlinetta lusso e 250 GT 2+2.
La vettura esprime un linguaggio estremamente moderno cui lo stile autentico e raffinato non è certo estraneo. La linea, pur essenziale, non fa rinunciare minimamente alla vocazione sportiva imprescindibile per ogni Ferrari, anzi, la esalta perfino.
Nella Ferrari Roma non mancano molteplici soluzioni all’avanguardia, come ad esempio l’ala mobile posteriore integrata nel lunotto che assicura al tempo stesso l’eleganza della linea quando è chiusa, nonché la massima deportanza possibile quando è estratta.
Motore V8 Ferrari pluripremiato
La nuova coupé del Cavallino Rampante adotta un motore V8 turbo da 620 CV a 7.500 giri/min., il più potente del segmento. Il motore, che appartiene alla famiglia vincitrice del premio Engine of the Year per 4 anni consecutivi, ha il Variable Boost Management che garantisce una risposta immediata ai comandi dell’acceleratore.
In poche parole, grazie anche all’aumento della pressione di sovralimentazione, più si sale di rapporto del cambio e maggiore è la coppia erogata. Particolare attenzione è stata dedicata al sound della linea di scarico, che a seguito del sistema Gasoline Particolate Filter, è stata completamente riprogettata con l’eliminazione dei silenziatori e l’impiego di nuove valvole di bypass.
Per la trasmissione della Ferrari Roma c’è il nuovo cambio a doppia frizione e 8 rapporti, ottimizzato negli ingombri e più leggero rispetto alla precedente unità a 7 marce, oltre ad essere ancor più veloce. LO scatto di 0-100 km/h in 3”4/10, 0-200 km/h in 9”3/10 e velocità massima di 320 km/h collocano la Ferrari Roma ai vertici assoluti in termini prestazionali.
Telaio e assetto molto avanzati
Il telaio della Ferrari Roma sfrutta la tecnologia modulare messa a punto dalla Ferrari per i modelli di ultima generazione. Scocca e telaio sono stati riprogettati applicando le più recenti metodologie di alleggerimento e le più avanzate tecnologie produttive. Il risultato è soprattutto il miglior rapporto peso/potenza del segmento, ossia 2,37 kg/CV, che contribuisce a rendere l’auto estremamente facile da guidare, dinamica e reattiva.
Tra i sistemi di dinamica veicolo, completamente rinnovati sulla Ferrari Roma, caratteristica primaria lo Slide Slip Control 6.0 con manettino a 5 posizioni e Ferrari Enhancher. Il dispositivo controlla l’angolo d’imbardata attraverso l’attuazione di una pressione idraulica al sistema frenante.
Come ormai avviene da anni per tutte le Ferrari, anche la Roma vanta una perfetta interazione tra meccanica ed elettronica. Questo capolavoro parte da un listino di 200.936 euro tasse incluse.
Motorage.it – La redazione