Ioniq diventa brand per le elettriche di Hyundai
E’ IONIQ il nuovo brand che Hyundai ha appositamente creato per raggruppare la sua nuova famiglia di modelli elettrificati. Dal nome di un modello della nuova generazione ecologica, la casa automobilistica sudcoreana sceglie di fare un marchio dedicato a caratterizzare la produzione dei suoi veicoli elettrici.
Ci sono costruttori che scelgono sigle e stilemi dedicati a rappresentare la gamma dei propri modelli elettrificati, e altri che creano proprio un marchio apposito. Come ha fatto Hyundai, con la presentazione del brand IONIQ.
La casa automobilistica produrrà veicoli elettrici inspirandosi al nome del suo attuale modello che è disponibile in versione ibrida, 100% elettrica e ibrida plug-in.
Con questo progetto Hyundai mira a essere protagonista tra i produttori mondiali di veicoli alimentati a batteria. L’azienda punta a vendere 1 milione di veicoli elettrici ogni anno per conquistare una quota del 10% delle vendite di veicoli elettrici. Vuole, insomma, proporsi tra i grandi leader nel mercato globale entro il 2025. Una data ormai fatidica nella mappa commerciale dell’automotive della nuova generazione e dei moderni concetti di mobilità.
Nella fase iniziale, Hyundai introdurrà tre nuovi modelli nel corso dei prossimi quattro anni, con l’intento di realizzare altri modelli a seguire. La creazione del marchio IONIQ risponde alla domanda in rapida crescita del mercato di veicoli elettrici e accelera il piano di Hyundai di guidare il mercato globale delle e-cars.
I figli della prima fase IONIQ
Il primo modello annunciato è IONIQ 5, un crossover elettrico di medie dimensioni basato sul futuristico concept 45 presentato nel settembre 2019 al Salone dell’Auto di Francoforte. Secondo programmi dovrebbe fare seguito nel 2022 la berlina IONIQ 6, che sarà basata sui concetti progettuali Prophecy. In questa prima fase di evoluzione della gamma, per il 2024 è prevista l’introduzione di IONIQ 7, un SUV di livello più importante e completamente elettrico.
Al fine di evidenziare la posizione nella gamma dei nuovi veicoli marchiati e brandizzati IONIQ, Hunday ha inserito dei numeri dopo il logo IONIQ. Così, le numerazioni pari vogliono indicare le berline e i numeri dispari caratterizzano gli sport-utility (crossover o SUV che effettivamente siano).
Pianali dedicati
Tutti i modelli saranno costruiti sulla piattaforma modulare elettrica globale (E-GMP) della casa automobilistica. L’E-GMP supporterà la capacità di ricarica rapida in CC e una maggiore autonomia.
La piattaforma modulare dedicata EV avrebbe nelle profezie Hyundai il compito di dare nuove impostazioni all’interno dei veicoli, come “spazio di vita intelligente”. Ovviamente con la connettività wireless protagonista e interfacce utente particolarmente intuitive. Del resto in tutto il settore automotive l’utilizzo delle interfacce andrà progressivamente a inglobare funzioni sempre più vaste e complesse. Dagli step di autopilotaggio ai dispositivi di sicurezza attiva, fino a connettività V2X e 5G. Da qui, le promesse di nuove soluzioni nei confronti di un’ergonomia ristrutturata.
Le innovazioni in tasca
Hyundai unirà le sue attuali capacità e il “know-how” in fatto di tecnologie EV. Ad esempio le innovazioni in fatto di ricarica ultraveloce. Al contempo, sfruttare le dedicate strutture dei pianali studiati per poter assemblare sistemi powertrain e pack batterie mantenendo interni spaziosi e versatilità abitative a bordo.
Il produttore e i suoi partner fanno riferimento all’utilizzo di innovazioni decisamente moderne (addirittura futuristiche si sostiene). Insomma, risultati di inedite combinazioni di design, soluzioni hi-tech avanzate e servizi digitali di nuova generazione.
Cho Wonhong, Vice President e Global Chief Marketing Officer di Hyundai Motor Company, ha detto la sua. ”Il brand IONIQ cambierà il paradigma dell’esperienza di mobilità elettrica dei clienti EV”, ha dichiarato. “Con la nuova importanza che riveste il vivere in modo connesso, offriremo esperienze elettrificate come parte integrante di uno stile di vita ecologico”.
Debutto sulla scia della responsabilità ecocompatibile
Hyundai ha introdotto per la prima volta il termine IONIQ, unione tra “ione” e “unico”, quando ha annunciato Project IONIQ, un progetto di ricerca e sviluppo a lungo termine incentrato sui veicoli a zero emissioni. Sulla base di quel progetto, ha introdotto un veicolo chiamato appunto “IONIQ” nel 2016.
Hyundai IONIQ è stato il primo veicolo al mondo a offrire tre opzioni di propulsione: elettrificata: ibrido, ibrido plug-in ed elettrico. Alternative proposte per la medesima di carrozzeria.
Il debutto in società del brand IONIQ è stato comunicato creando l’evento London Eye.
Un lancio abbastanza scenografico, allestito trasformando il London Eye in una gigantesca lettera “Q” luminosa. Evento andato a sposarsi con la campagna promozionale “I’m in Charge”. Perfettamente in scia con argomenti di tendenza, ovvero promuovere la responsabilizzazione verso l’ambiente e “l’invito” a uno stile di vita ecocompatibile. Il video dell’installazione di Hyundai sul London Eye è visibile su https://youtu.be/PL1scZfgrDA
Redazione – Motorage.it