Prodotti in Italia, i due modelli dell’iconico brand hanno un sistema molto avanzato di elettrificazione. Jeep Renegade 4xe e Compass 4xe sono ordinabili in tre allestimenti, più un Business riservato alla proposta ibrida plug-in Compass.
Ruolo pionieristico per definizione
Pensi a Jeep e subito ti balza alla mente chi ha inventato il primo fuoristrada al mondo oltre 75 anni or sono per esigenze militari, per poi “vestire anche abiti civili”. Una lunghissima tradizione legata alle innovazioni quella della Jeep, tanto è vero che il celebre brand americano assurge attualmente al ruolo di “vetrina delle novità tecnologiche” nell’ambito della FCA.
Infatti, Jeep Renegade 4xe e Compass 4xe introducono nel Gruppo italo americano la motorizzazione ibrido plug-in, interpretata secondo lo spirito green (ma potremmo tranquillamente dire anche evergreen) del Marchio dedicato agli off road per eccellenza.
Nel dettaglio, i modelli 4xe possono viaggiare al 100% con l’elettricità, grazie alla batteria da 11,4 kWh abbinata al propulsore elettrico da 60 CV. Unità in grado, secondo la Casa americana, di assicurare in media 50 km di autonomia a zero emissioni. Inoltre, Jeep Renegade e Compass 4xe sono al 100% off road. Al riguardo, infatti, figurano due motori elettrici con funzione powerloop che danno vita alla trazione integrale.
Potenze fino a 240 CV
La sigla 4xe è anche sinonimo di alta potenza, tanto è vero che si arriva a valori massimi di sistema di 190 e 240 CV. Non ci stupiremmo, quindi, che un tale powertrain possa equipaggiare la futura Alfa Romeo Tonale visto e considerato che sarà realizzata proprio sulla medesima piattaforma di Renegade e Compass.
A titolo di cronaca segnaliamo che Renegade e Compass 4xe, raggiungono la velocità massima di 200 km/h per entrambe in modalità ibrida (valore notevole in rapporto all’aerodinamica di una fuoristrada non certo ai livelli delle berline filanti). Invece viaggiando in modalità al 100% elettrica la punta è di 130 km/h (che coincide con la velocità massima ammessa sulle nostre autostrade).
Disponibili in Italia e negli altri principali Paesi europei
Le Jeep Renegade 4xe e Compass 4xe sono già ordinabili nelle concessionarie ufficiali sia in Italia che nelle altre principali nazioni del Vecchio Continente. Attualmente in Italia, dove avviene anche la produzione dei due modelli presso lo stabilimento FCA di Melfi, sono proposti gli allestimenti Limited, S e Trailhawk (quest’ultima d’impronta fortemente off road) alle quali si aggiunge il Business appannaggio della Compass. Prezzi? Si parte dai 38.450 euro per la Renegade e da 42.650 per la Compass.
Gian Marco Barzan