MotorAge New Generation

Kia Sorento: produzione di quarta generazione

La produzione del SUV Kia Sorento di quarta generazione prende il via anche per gli esemplari destinati al’Europa. Quelli per il mercato nord americano, stranamente, vanno a seguire. Scelta di propulsione ecosostenibile. Si parte con le versioni Hybrid e Hybrid Plug-in. La scommessa competitiva è sulla qualità, i contenuti e le prestazioni.
Produzione Kia Sorento di quarta generazione - stabilimento coreano di Hwasung

La quarta generazione della KIA Sorento è pronta. A Luglio parte la produzione del nuovo SUV mid-size nello stabilimento coreano di Hwasung.

L’annuncio ufficiale del produttore ha infatti messo in evidenza che è stata avviata la produzione anche dei primi esemplari destinati al mercato europeo.

Sembra quasi strano l’annuncio che la produzione degli esemplari destinati al mercato nordamericano andranno a seguire. Dopo, nello stabilimento Kia di West Point in Georgia.

La novità è che non ci sarà un motore Diesel nella gamma di avvio, come invece sarebbe stato facile aspettarsi. Soprattutto per determinati mercati. Invece il programma Kia segue la scia delle automobili a propulsione ecosostenibile. In sostanza, una versione ibrida full ed una ibrida plug-in.

Lineamenti taglienti a creare la personalità

Nel nuovo look impostato emergono lineamenti più squadrati, tirati e studiati per cercare di rendere la personalità del nuovo Sorento modernizzata ma al contempo dalla fisionomia imponente.

Linea di cintura alta, sagome taglienti, profilature decise sono evidenti.
Protagonista nel cercare di far risaltare il frontale si impone la nuova griglia che vuole un po’ richiamare uno sguardo felino.

La calandra si inserisce tra i gruppi ottici caratterizzati da luminosità con tecnologia a Led di nuova generazione. Un mix di design e hi-tech a cui è dato il compito di “firmare” lo sguardo luminoso di questo nuovo sport-utility Sorento.

La caratterizzazione della sezione posteriore vuole essere altrettanto importante. In modo particolare mostra centralmente il nome SORENTO, come a fissare visivamente i margini delle careggiate.

I confronti si giocheranno anche sulla qualità

La quarta generazione di Kia Sorento uscirà dunque dalla medesima linea di assemblaggio che ha dato i natali alla precedente generazione del modello “medium-size” del SUV sud coreano.

Fin dal primo modello presentato nel 2002, Kia Sorento ha mostrato interessanti sorprese, sia dal punto di vista commerciale che dell’attenzione verso i contenuti costruttivi.

Questa nuova edizione deve poter riaffermare il successo dei predecessori. Rispetto alle prime edizioni (in particolare delle prime due), non ci sarà magari ad eccellere un comparabile livello di competitività nel prezzo. O meglio, di un rapporto qualità/prezzo decisamente vincente.

Tuttavia, Kia deve poter mettere in campo degli standard qualitativi ragguardevoli e un’offerta di contenuti techno capaci insieme di confrontarsi ai livelli alti della categoria.

Oltre a ciò, a mettersi in evidenza si propongono anche le caratteristiche di abitabilità e di comfort, presentando la disponibilità di 3 file di sedili per i passeggeri (cioè delle versioni a 7 posti).

Composizione ibrida da valutare

La versione a propulsione ibrida adotta il propulsore 1.6 T-GDi (iniezione diretta di benzina con turbocompressore) associato ad un motore elettrico da 44,2 kW. A infondere energia a quest’ultimo è un pacchetto batterie (battery pack) a polimeri di litio da 1,49 Kw/h.

La nuova piattaforma del quarto Sorento è strutturata in modo da permettere il posizionamento del pack batterie al di sotto del pavimento del pianale. Soluzione che dovrebbe aver comportato perdite minime sullo spazio dell’abitacolo e del bagagliaio.

Quanto ai valori energetici sostanziali, la potenza complessiva di questa combinazione di propulsione ibrida è di 230 CV. Come coppia motrice viene dichiarato l’equivalente di 350 Nm. Alla trasmissione alle ruote provvede un cambio automatico a 6 rapporti con funzione sequenziale. Ovviamente il tutto deve coincidere con basse emissioni di CO2.

Si tratta comunque di valori di potenza interessanti per la categoria, magari non eccelsi in fatto di coppia motrice. Ma come sappiamo bene, è la capacità nel rendimento che dimostra l’efficienza dell’impianto propulsivo. Quindi, aspettiamo di avere il nuovo Sorento tra le nostre mani.

Sul mercato italiano le vendite del Sorento di quarta generazione sono programmate tra l’autunno e l’inverno del 2020. Con le varianti Hybrid e Hybrid Plug-in.

MotorAge.it | Cosimo Anecchino | Redazione

Exit mobile version