Peugeot e-208: uno scatto e sei già nel futuro
La nuova Peugeot e-208 con motorizzazione elettrica ha un’accelerazione sorprendente, sulla spinta della coppia pari a 260 Nm.
La vera erede di una leggenda
Secondo la Peugeot, la nuova e-208 al 100% elettrica è la vera erede della celebre 205 1.9 GTI. Infatti, vi sono similitudini nella potenza e nella coppia massima che nell’ultima nata a zero emissioni ammontano rispettivamente a 136 CV e 260 Nm, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h è praticamente lo stesso: 8”1/10.
Del resto la Peugeot e-208 ha un assetto sportivo pari a quello la sua antenata, anche se molto più gestibile, dato l’inevitabile progresso, da qualunque guidatore.
Batterie collocate in posizione strategica
Il baricentro della Peugeot e-208 è molto più basso rispetto ad una vettura tradizionale, grazie alle batterie collocate sotto il pianale. L’effetto alla guida è, quindi, quello di un go kart come avviene per tutte le Peugeot compatte sportive.
La e-208 rimane “incollata” alla strada con rollio e beccheggio ridotti davvero ai minimi termini. Il generoso pacco batterie agli ioni di litio da 50 kWh consente un’autonomia di 340 km. Il tutto calcolato secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP.
Il “pieno di energia” si svolge in poco più di 30 minuti presso le colonnine di ricarica rapida da 100 kW. Ovviamente si può anche utilizzare una presa domestica standard da 220V, oppure una wallbox (Peugeot consiglia quella da 7 kWh).
Il cockpit aiuta la sicurezza
All’interno della e-208, al pari di tutte le altre 208 con motorizzazioni tradizionali, debutta il Peugeot i-cockpit 3D di nuova generazione, tridimensionale. La profondità è creata dalla sovrapposizione di due schermi, un elemento che contribuisce ad esaltare l’esperienza di guida.
Nell’i-cockpit 3D, le informazioni più importanti sono visualizzate in primo piano, mentre tutto il resto nel secondo piano visivo. Inoltre, secondo gli ingegneri della Peugeot, questa tecnologia consente una migliore reattività del guidatore quando sul quadro strumenti compare un messaggio di pericolo.
Dai test effettuati, risulta che in una frenata d’emergenza da 100 km/h si guadagnano 15 metri di spazio d’arresto. Inoltre, sulla nuova 208 sono disponibili sistemi ADAS che consentono una guida autonoma di Livello 2, il massimo oggi permesso dalla legge.
L’erede ideale della 205 1.9 GTI che tanto ha scaldato il cuore degli appassionati negli Anni 80, ha un livello di sicurezza invidiabile, prestazioni analoghe a quella vettura indimenticabile, con la differenza (enorme) che tutto avviene a emissioni zero e nel silenzio più completo.
Gian Marco Barzan