L’esemplare della riedizione della celebre “Moby Dick” è proposto alla bellezza di 1,44 milioni di euro. Il cuore della Porsche 935 full carbon ha un motore sovralimentato che eroga 700 CV.
Nel 2018 il ritorno di una leggenda
Per festeggiare degnamente i suoi primi 70 anni di vita, nel 2018 la Porsche ha realizzato una riedizione della 935, soprannominata “Moby Dick” su base 911 GT2 RS. Gli esemplari prodotti sono stati appena 77, tutti venduti a un prezzo di oltre 700.000 euro.
La Porsche 935 è una vettura destinata esclusivamente all’utilizzo in circuito, come avveniva per la 935 originaria degli Anni 70, che ha vinto tutto quanto c’era da vincere nelle gare di durata.
Cuore pulsante della vettura è il 3,8 litri flat six sovralimentato mediante due turbocompressori a geometria variabile, erogante 700 CV (come quello della Porsche 911 GT2 RS Clubsport). Il motore abbinato a un cambio doppia frizione PDK ultra rapido a 7 rapporti. La trazione è rigorosamente posteriore.
Ancora più esclusiva
Dei 77 esemplari costruiti della nuova Porsche 935 ce n’è uno ancor più speciale degli altri, realizzato interamente in fibra di carbonio su richiesta del proprietario. In pratica, nella produzione di questo esemplare, ogni pannello della carrozzeria in acciaio e in alluminio è stato rimpiazzato dalla leggera, ma resistentissima fibra di carbonio al fine di ottimizzare il peso.
La vettura è anche monoposto, infatti trova spazio il singolo sedile del pilota, realizzato naturalmente in fibra di carbonio. Ora questa Porsche 935 estrema ed esclusiva “che più esclusiva di così non si può” è in vendita presso un concessionario asiatico.
Il “cartellino del prezzo” è da brividi: 1,44 milioni di euro. La vettura è praticamente nuova avendo percorso appena 60 km. Ora attende un collezionista milionario che magari le faccia “sgranchire le ruote” in pista, sfruttando tutti i 700 CV con l’urlo dei 9.000 giri/min. diffuso dallo scarico libero.
Motorage.it – La redazione