Audi Q2: aggiornamenti formato top class
Il compatto crossover degli anelli è stato aggiornato nello stile e nella tecnica. Audi Q2 porta in dote anche i sofisticati proiettori con tecnologia Matrix LED.
Aerodinamica notevole
Lunga 4,21 metri, larga 1,79 e alta 1.54 metri, la rinnovata Audi Q2 conferma la sua sfida nell’ambito dei crossover premium ed ha un coefficiente aerodinamico cx tra i migliori della categoria, ossia 0,31 qualora si opti per il corpo vettura ribassato.
Interessante l’estetica dove l’andamento poligonale delle linee riguarda anche la parte posteriore, mentre nell’edizione precedente era riservato esclusivamente al frontale e alle fiancate. Ridisegnato anche il frontale dove spiccano il single frame Audi ottagonale e i proiettori a LED di serie.
Inoltre per la prima volta si possono richiedere i proiettori Matrix LED con gruppi ottici posteriori anch’essi a LED e gli indicatori di direzione dinamici. Nel dettaglio, sette LED singoli, integrati in un modulo condiviso, emettono un fascio abbagliante adattivo.
Il risultato è che non vengono disturbati gli altri utenti della strada. Infatti, la telecamera anteriore rileva il traffico e permette di disattivare selettivamente alcuni segmenti luminosi, lasciando in funzione gli altri.
La gamma colori si arricchisce di cinque tinte. La tonalità verde Mela è una novità assoluta per la gamma Audi, mentre costituiscono un inedito per il modello le colorazioni grigio Manhattan, blu Navara, grigio Zinco e blu Turbo.
Interni spaziosi e ben rifiniti
La Audi Q2 ha una buona abitabilità in rapporto alle compatte dimensioni esterne; l’omologazione è per cinque passeggeri. Come da tradizione per la Casa di Ingolstadt, finiture e scelta dei materiali sono particolarmente curati e fa piacere riscontrare le guide di scorrimento dei sedili anteriori ricoperte. In questo modo ci guadagna l’estetica, così come i passeggeri posteriori evitano di rovinarsi le scarpe come invece può avvenire con i “binari” scoperti.
Ampia la gamma di soluzioni in termini di infotainment che spazia dalla strumentazione con display a colori fino alla sofisticata soluzione interamente digitale costituita dall’Audi virtual cockpit da 12,3”. Ottimo il posto guida dell’ Audi Q2 con il volante perfettamente verticale, mentre la funzionalità manuale del cambio doppia frizione S-tronic è migliorabile in quanto la leva va spinta per salire di marcia, nonché tirata per scalare. Come dire l’esatto contrario di quanto suggeriscono le leggi della fisica, ma anche il mondo del motorsport in cui peraltro Audi milita da parecchi anni.
Motorizzazioni: debutta il 1.5 TFSI a benzina
La rinnovata Audi Q2 esordisce in Europa con un motore a iniezione diretta della benzina, nella fattispecie il 4 cilindri 1.5 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia riguardante la versione 35 (secondo le numerazioni Audi piuttosto anticonvenzionali). Entro la fine dell’anno la gamma verrà completata da altri propulsori TFSI, nonché dagli immancabili TDI alimentati a gasolio. Ultimo ma non meno importante, tutte le motorizzazioni rispettano la più recente normativa antinquinamento Euro 6 d -ISC.
Gian Marco Barzan