Cupra entra in Extreme E con il team ABT
E’ il primo marchio automobilistico che partecipa a Extreme E, una competizione dedicata a fuoristrada 4X4 completamente elettrici che debutterà all’inizio del 2021. Il partner principale è ABT Sportsline e Mattias Ekström, pilota da corsa Cupra, sarà alla guida della vettura.
Una nuova avventura elettrica
Cupra è un marchio speciale progettato per affascinare i clienti e soddisfare le aspettative di unicità, raffinatezza e prestazioni di tutti gli appassionati di auto. Fedele alle prospettive, la marca sportiva di Seat ha annunciato l’avvio di una nuova avventura elettrica, nelle gare off-road Extreme E per diventare il primo marchio automobilistico che partecipa alla competizione fuoristrada dei SUV elettrici.
Le gare di Extreme E, previste nei primi mesi del 2021 si svilupperanno attraverso alcuni degli ambienti più estremi e remoti del mondo, scelti per testare la vettura anche dal punto di vista del cambiamento climatico. Mattias Ekström, e-ambassador Cupra, Rally Cross e DTM Champion, sarà uno dei piloti del team per la prima stagione di Extreme E. I team in osservanza alla parità di generi, schiereranno in gara un pilota uomo e uno donna.
Partner il team ABT Sportsline
In questa occasione Cupra ha deciso di unire le forze con ABT Sportsline come partner principale del team corse, contribuendo alla formazione di ingegneri e piloti per questa odissea elettrica.
Il vicepresidente esecutivo di SEAT per la ricerca e lo sviluppo, il dottor Werner Tietz, ha commentato: “La serie Extreme E rappresenta l’atteggiamento da sfidante Cupra nel mondo delle corse e la sua ambizione di esplorare nuove esperienze negli sport motoristici. Per questo motivo, la decisione di diventare il primo produttore automobilistico a partecipare alla competizione e rafforzare la nostra collaborazione con ABT è la prova della visione condivisa di entrambi i partner di reinventare il mondo delle auto ad alte prestazioni attraverso l’elettrificazione “.
Cupra e ABT Sportsline collaborano dal 2018, producendo versioni speciali della Leon e della Ateca. Questa partnership replica l’esperienza della prima auto da corsa 100% elettrica al mondo. Sia la e-Racer, che quella del team ABT Sportsline che ha partecipato con tanto successo alla Formula E.
Pionieri in qualcosa di completamente nuovo
“Amiamo l’innovazione, la concorrenza, la mobilità elettrica e la sensazione di essere un pioniere in qualcosa di completamente nuovo. Con Cupra ora abbiamo un partner al nostro fianco che, come noi, crede nel concetto rivoluzionario di Extreme E. Sia in termini di sport che in termini di marketing fuori pista ”, ha affermato Hans-Jürgen Abt, managing partner di ABT.
Il Garage Cupra di Amburgo è il secondo flagship store al mondo, dopo il primo aperto a Città del Messico lo scorso anno. Situato nella periferia della città, occupa uno spazio di 340 metri quadrati al piano terra di un edificio industriale dei primi del XX secolo. L’ex palazzone grigio, all’interno è stato ristrutturato in stile contemporaneo ispirato al design di un garage. Ora è dedicato esclusivamente al marchio.
Andrea Pasqua – Motorage.it