MotorAge New Generation

F1, Gran Premio Russia: vince Bottas. Leclerc sesto.

Hamilton al terzo posto a causa di una partenza simulata in zona vietata, che gli è costata una penalizzazione di 10 secondi. Al Gran Premio Russia al secondo posto è arrivati l’olandese Max Verstappen della Red Bull.

F1, Gran Premio Russia: vince Bottas. Leclerc sesto

Record rimandato

Lewis Hamilton non ha potuto oggi, al Gran Premio di Russia, eguagliare il record di 91 vittorie in Formula 1 di Michael Schumacher. Infatti, il pilota inglese a causa di una simulazione di partenza in zona vietata ha scontato una penalità di 10 secondi ai box. Nonostante la penalizzazione Hamilton continua a essere primo nella classifica generale con un notevole margine su tutti gli altri.

La gara è stata vinta da Valtteri Bottas, seguito da Max Verstappen. E’ successo che Hamilton nel giro di allineamento è stato scoperto a effettuare la prova di partenza in fondo alla corsia di accelerazione, quindi non nella zona apposita situata dopo il piccolo semaforo all’uscita dei box. Della serie “anche i campioni sbagliano”.

Partenza caotica

Tutto sommato il Gran Premio di Russia è stato tranquillo, non di quelli che ricorderesti per le emozioni al cardiopalma. Purtroppo però, in partenza vi è stato un incidente di Lance Stroll che è andato a muro in un contatto con la Ferrari di Leclerc, mentre Carlos Sainz ha colpito un muretto per essere andato largo in traiettoria. Fortunatamente nessuna conseguenza fisica per i piloti.

Per la Ferrari è stato un Gran Premio piuttosto ordinario, poiché Leclerc si è classificato sesto preceduto dalla Racing Point di Sergio Perez e dalla sorprendente Renault di Daniel Ricciardo. Vettel ha chiuso la gara tredicesimo. Invece l’Alfa Romeo monoposto C39 anche oggi ha sorpreso in positivo con Giovinazzi che ha fatto una gara splendida e si è posizionato undicesimo. Indubbiamente oggi l’Alfa Romeo di Giovinazzi ha fatto meglio della Ferrari di Vettel.

La monoposto del Biscione Visconteo fa grandi progressi di gara in gara e per gli appassionati italiani e non è un gran bel risultato. Molto bene anche le Alpha Tauri con l’ottavo e il nono posto di Dani Kvyat e Pierre Gasly. Concludendo, il prossimo Gran Premio si svolgerà tra due settimane in Germania. Che sia la volta delle 91 vittorie di Lewis Hamilton?

Gian Marco Barzan

Exit mobile version