Ferrari Omologata: la nuova one-off del Cavallino Rampante
Sul circuito di Fiorano ha esordito il decimo esemplare unico della Casa di Maranello basato su una piattaforma V12. Ferrari Omologata è un capolavoro assoluto in termini di stile e tecnologia.
Il sound inimitabile del V12 Ferrari
Una Ferrari unica e irripetibile ha debuttato oggi sul circuito di Fiorano, nel corso di un breve test. I presenti hanno potuto ascoltare il magnifico e inconfondibile sound del V12 aspirato del Cavallino Rampante e, al contempo, emozionarsi per il design innovativo e destinato a fare breccia nel cuore dei tantissimi appassionati della Casa di Maranello in tutto il mondo.
La Ferrari Omologata è una one-off che con la sua colorazione Rosso Magma e la sofisticata livrea racing, si ispira nettamente alla leggendaria e ultra settantennale tradizione delle Gran Turismo Ferrari. E’ spinta dal dodici cilindri aspirato di 6.5 litri della gamma 812. Sui modelli di serie questo V12 a 65 gradi eroga 800 CV a 8.500 giri/min e una coppia massima di 718 Nm a 7.000 giri/min.
L’ultima nata della linea di modelli unici di Maranello, commissionata da un cliente europeo del Cavallino Rampante, racchiude tutti quei valori che definiscono la relazione speciale tra Ferrari e il mondo delle Gran Turismo. Infatti, si tratta di una vettura capace di trovarsi a proprio agio tanto su strada quanto in pista, guidata da un vero gentleman driver.
Oltre due anni di sviluppo
La Ferrari Omologata, frutto di uno sviluppo durato oltre due anni dalla presentazione dei primi bozzetti, ha tratto ispirazione da una vasta gamma di immagini provenienti da ambiti assai diversi tra loro, dalle leggendarie corse del passato alla fantascienza fino all’architettura moderna.
Sin dagli inizi si è voluto creare un design futuristico con alcuni elementi caratterizzanti sottoposti a nuova interpretazione. Così sono nate forme senza tempo, create dal Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni, destinate a lasciare un segno indelebile. I designer hanno studiato con cura la linea e le proporzioni della vettura da ogni angolazione, definendo un volume anteriore affusolato a partire dalla calandra ovale piatta.
Arte in movimento
Le sezioni arrotondate sopra i passaruota anteriori, evidenziate da una fascia in contrasto che avvolge il cofano motore, appaiono come la naturale prosecuzione della griglia. La fiancata si sviluppa in un imponente muscolo che si fonde senza soluzione di continuità nel pannello posteriore.
L’intero volume è stato volutamente reso più aggressivo grazie all’eliminazione del finestrino laterale fisso. Mentre tre fenditure orizzontali frazionano il volume fastback della vettura per abbassare visivamente il posteriore. La coda è sormontata da un prominente spoiler che aggiunge non solo carico aerodinamico (downforce), ma anche un aspetto aggressivo dell’insieme.
Ecco un’auto che pare progettata per “divorare” l’asfalto anche da ferma. Guardandola dal retro, si nota come la sua tensione sia ulteriormente accentuata dai fanali posteriori singoli situati in due profondi incavi.
Ispirata alle Gran Turismo degli anni ’60
Innumerevoli particolari degli interni richiamano il legame della vettura e l’ineguagliabile storia di Ferrrari nel mondo degli sport motoristici. Un esempio è dato dai sedili in pelle e tessuto Jeans Aunde con cinture racing a 4 punti di color blu elettrico, che spiccano sugli interni total black. Volante e plancia della Ferrari Omologa tapresentano degli inserti metallici impreziositi da una particolare finitura ispirata alle Gran Turismo degli anni ’50 e ’60.
Tanti i componenti di fibra di carbonio, come il bridge centrale con i pulsanti del cambio e le maniglie interne delle portiere. Tutti caratterizzati da una particolare verniciatura a effetto martellato ispirata a modelli leggendari del Cavallino.
Siamo sicuri che anche Ferrari Omologata diventerà leggenda come le vetture alle quali si ispira. Ma più che un’icona ora è pura arte in movimento, un inno alla velocità e alla bellezza che sarebbe piaciuto ai futuristi.
La redazione | Motorage.it
Villa Mauro mia mal no?!!
Villa Mauro fa mia ol presius!!
OhAngelo Colo l’è verità..
Qualcuno di voi è capace di sollevare il pollice in alto, ho in basso, cosa dire di questo bolide???….