MotorAge New Generation

Honda e: guarda al futuro con originalità

Il primo contatto con la piccola vettura elettrica della Honda ci ha confermato la perfetta fruibilità sia nell’utilizzo urbano che fuori città. La Honda e vanta una buona autonomia e uno stile molto personale.

Il primo contatto con la piccola vettura elettrica della Honda ci ha confermato la perfetta fruibilità sia nell’utilizzo urbano che fuori città.

Puoi sceglierla in due motorizzazioni

La Honda e, vettura con propulsore al 100% elettrico, enuncia la sua alta tecnologia tramite uno stile moderno, proiettato nel futuro e in sintesi molto originale. La versione d’attacco è costituita da una motorizzazione erogante 136 CV di potenza massima, accreditata di un’autonomia pari a 222 km secondo l’ormai ben conosciuto ciclo WLTP.

La sua dotazione di serie è già ricca, poiché comprende ad esempio i più rilevanti sistemi ADAS. Da parte sua la versione di livello superiore, denominata Advance, ha un propulsore più potente arrivando a sprigionare 154 CV.

In questo caso, però, l’autonomia è inferiore rispetto alla configurazione base, in quanto si attesta a 205 km. Ancor più significativa la dotazione di serie che comprende anche, ad esempio, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, il parabrezza e il volante riscaldabili, oltre al sistema di parcheggio automatico.

Agile in tutte le situazioni

Abbiamo avuto una breve presa di contatto con la Honda e da 136 CV e diciamo subito che ci ha dato ottime impressioni generali. Come avviene per tutte le vetture elettriche, la coppia massima è disponibile all’istante e sulle prime bisogna abituarsi a questa risposta immediata, fattore che avviene nel giro di pochi minuti.

2020 Honda e

Il propulsore è collocato posteriormente e le batterie (la cui capacità è di 35,5 kWh) sono alloggiate sotto il pavimento. Tutto questo, senza dimenticare le dimensioni contenute, rende la Honda e molto agile nel traffico cittadino. Inoltre, grazie al raggio di sterzata di appena 8,6 metri, le manovre e le inversioni di marcia avvengono con una facilità al limite dell’incredibile.

Ottima abitabilità

Semplicemente fantastica la plancia, con strumentazione e sistema infotainment molto ben distribuiti e senza quell’aria minimalista che pervade molte altre auto elettriche anche di categoria superiore. Per quanto concerne l’abitabilità, i posti sono quattro e lo spazio risulta notevole in rapporto alle dimensioni esterne contenute.

Purtroppo proprio quest’ultimo fattore incide negativamente in termini di capacità del bagagliaio: 171 litri con il divanetto in posizione. La Honda e è anche molto divertente da guidare sui tracciati misti. La rapidità con cui la vettura “danza” tra una curva e l’altra è notevole, così come la sportività dell’assetto. Come dire “elettrica si, ma pur sempre una vera Honda”.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version