Il primo contatto con la piccola vettura elettrica della Honda ci ha confermato la perfetta fruibilità sia nell’utilizzo urbano che fuori città. La Honda e vanta una buona autonomia e uno stile molto personale.
Puoi sceglierla in due motorizzazioni
La Honda e, vettura con propulsore al 100% elettrico, enuncia la sua alta tecnologia tramite uno stile moderno, proiettato nel futuro e in sintesi molto originale. La versione d’attacco è costituita da una motorizzazione erogante 136 CV di potenza massima, accreditata di un’autonomia pari a 222 km secondo l’ormai ben conosciuto ciclo WLTP.
La sua dotazione di serie è già ricca, poiché comprende ad esempio i più rilevanti sistemi ADAS. Da parte sua la versione di livello superiore, denominata Advance, ha un propulsore più potente arrivando a sprigionare 154 CV.
In questo caso, però, l’autonomia è inferiore rispetto alla configurazione base, in quanto si attesta a 205 km. Ancor più significativa la dotazione di serie che comprende anche, ad esempio, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, il parabrezza e il volante riscaldabili, oltre al sistema di parcheggio automatico.
Agile in tutte le situazioni
Abbiamo avuto una breve presa di contatto con la Honda e da 136 CV e diciamo subito che ci ha dato ottime impressioni generali. Come avviene per tutte le vetture elettriche, la coppia massima è disponibile all’istante e sulle prime bisogna abituarsi a questa risposta immediata, fattore che avviene nel giro di pochi minuti.
Il propulsore è collocato posteriormente e le batterie (la cui capacità è di 35,5 kWh) sono alloggiate sotto il pavimento. Tutto questo, senza dimenticare le dimensioni contenute, rende la Honda e molto agile nel traffico cittadino. Inoltre, grazie al raggio di sterzata di appena 8,6 metri, le manovre e le inversioni di marcia avvengono con una facilità al limite dell’incredibile.
Ottima abitabilità
Semplicemente fantastica la plancia, con strumentazione e sistema infotainment molto ben distribuiti e senza quell’aria minimalista che pervade molte altre auto elettriche anche di categoria superiore. Per quanto concerne l’abitabilità, i posti sono quattro e lo spazio risulta notevole in rapporto alle dimensioni esterne contenute.
Purtroppo proprio quest’ultimo fattore incide negativamente in termini di capacità del bagagliaio: 171 litri con il divanetto in posizione. La Honda e è anche molto divertente da guidare sui tracciati misti. La rapidità con cui la vettura “danza” tra una curva e l’altra è notevole, così come la sportività dell’assetto. Come dire “elettrica si, ma pur sempre una vera Honda”.
Gian Marco Barzan