Jaguar F-Pace: più tecnologia e due motori ibridi
Il SUV di categoria alta della Casa di Coventry si aggiorna esteticamente, ma soprattutto a livello di motorizzazioni. La Jaguar F-Pace si può già ordinare in Inghilterra con prezzi a partire da 40.860 sterline (poco più di 44.000 euro).
“Six appeal”
Anche se sembra passare inosservata o quasi, la novità più eclatante della Jaguar F-Pace aggiornata è il ritorno per la Casa di Coventry a un motore 6 cilindri in linea. Frazionamento, questo, che ha fatto la storia della Jaguar dal lontanissimo 1948 al 1997 per poi lasciare spazio nel tempo a un più convenzionale V6.
Appartenente alla famiglia dei motori Ingenium del Gruppo JLR, il nuovo “straight six” è un 3.0 a benzina sovralimentato mediante un turbocompressore ed è proposto nelle declinazioni da 340 e da 400 CV. Questo tre litri, dal sound straordinariamente “pulito” e raffinato, è abbinato a un sistema ibrido leggero MHEV, composto da un moto generatore collegato al propulsore principale tramite una cinghia, è alimentato da una batteria specifica e si collega a un impianto elettrico a 48 Volt.
Il sistema aziona anche un compressore elettrico che si aggiunge al classico turbo e rende il propulsore molto reattivo fin dai regimi appena oltre il minimo. Quanto alle performance, eloquente è il tempo di 5”4/10 sullo 0-100 km/h per l’edizione da 400 CV. Infine, tutte le Jaguar F-Pace dispongono della raffinata trazione integrale a controllo elettronico (in condizioni normali di aderenza il 95% della coppia è indirizzata al retrotreno) e dell’onnipresente cambio automatico ZF8. Scompaiono, quindi, le versioni a trazione posteriore e con cambio manuale.
Debutta l’ibrido Plug-In
La più grande novità della Jaguar F-Pace riguarda la versione P400e con sistema ibrido plug-in. Nel dettaglio, figura un 4 cilindri 2.0 benzina turbocompresso coadiuvato da un propulsore elettrico. Conseguentemente, potenza e coppia massime di sistema sono pari a 404 CV e 640 Nm, che permettono alla F-Pace “con la spina nel fianco” di scattare da 0 a 100 km/h in 5”3/10.
La P400e è in grado di viaggiare anche con il solo motore elettrico per un massimo di 53 km. L’ideale per la guida in città. Per quanto concerne le motorizzazioni diesel, spiccano i 4 cilindri 2 litri 2.0 da 163 e 204 CV, associati all’ibrido leggero MHEV. Non manca, inoltre, un inedito 6 cilindri in linea 3.0 turbocompresso con e senza l’ibrido leggero fino a 300 CV.
Ristilizzata ma non troppo
Il restyling a cui è stata sottoposta la Jaguar F-Pace è di quelli leggeri per non snaturarne la linea ancora attuale e di bellezza drammatica. Il frontale è l’elemento che ha subìto più modifiche e, grazie alla mascherina a filo e ai gruppi ottici ridisegnati, appare ancor più aggressivo senza dimenticare minimamente l’eleganza che si conviene a una Jaguar.
Eleganza che prosegue nell’abitacolo che mette in luce pellami e legni di altissima qualità, ma anche una plancia completamente ridisegnata. Insomma, la Jaguar F-Pace è maturata rimanendo sé stessa e questa è senz’altro un’ottima notizia. Quanto al motore 6 cilindri in linea “vi immaginate che rendimento avrà in futuro sulle sportive F-Type”?
Giovanni Marchetti