La versione ibrida plug-in del celebre SUV coreano, combina la massima praticità con bassi costi di gestione e una potenza di 265 CV. La Sorento PHEV debutterà a inizio 2021.
Anche ibrida full
Siamo già alla quarta generazione del SUV Sorento e in questa occasione Kia lancia una sfida importante alla concorrenza, proponendo una gamma interessante e con le più diverse motorizzazioni. Tra queste non potevano mancare le diesel con sistema ibrido di tipo full, e la PHEV con l’ibrido plug-in e le batterie ricaricabili dall’esterno “con la spina nel fianco”.
Il Sorento PHEV ha un sistema ibrido costituito dal motore 1.6 a benzina turbo T-GDI con variatore continuo di fase, 180 CV di potenza massima, 265 Nm di coppia, abbinato al propulsore elettrico da 91 CV e 304 Nm. Quest’ultimo è alimentato da batterie agli ioni di litio da 13,8 kWh, raffreddate a liquido. Completa l’opera un cambio automatico a 6 rapporti.
L’unione fa una forza integrale
La potenza massima di sistema è di 265 CV, la più alta mai registrata in un Sorento, mentre la trazione è integrale indotta. Contrariamente con quanto avviene per altre vetture, le componenti del sistema ibrido (pacco batterie e compagnia bella) non riducono minimamente lo spazio a bordo. Quindi la PHEV, come le altre versioni del Sorento, è caratterizzata da 5 o 7 posti e da un ampio vano bagagli.
Esteticamente anche la PHEV conferma la linea con forte personalità del Sorento quarta generazione. Lo stile rende l’aspetto della vettura più importante rispetto alle precedenti edizioni e si riconosce anche da lontano. Ineccepibile, come sempre, la qualità degli assemblaggi e la scelta dei materiali.
Proprio perché consapevole di offrire una vettura dalla qualità superiore, Kia applica anche al Sorento PHEV la garanzia di 7 anni o 100.000 km. Appuntamento all’inizio del 2021: sarà un piacere guidare un Sorento così innovativo e potente come non lo è mai stato.
Gian Marco Barzan