Dopo il debutto della versione Cabriolet, la gamma della Nuova 500 elettrica si estende alla configurazione con tetto chiuso.
Autonomia interessante
La Nuova 500 “la Prima” berlina con motorizzazione al 100% elettrica, di cui si aprono gli ordini in questi giorni, conferma l’autonomia della corrispondente versione Cabriolet. Infatti, l’autonomia dichiarata è fino a 320 km secondo il ciclo combinato WLTP, nonché fino a 458 km con ciclo urbano.
Il tutto grazie alle batterie agli ioni di litio che dispongono di un’energia installata di 42 kWh. Al fine di ottimizzare i tempi di ricarica, la Nuova 500 “la Prima” berlina ha di serie il sistema fast charge in corrente continua fino a 85 kW. Tale sistema consente di ricaricare la batteria in tempi assai brevi.
A titolo d’esempio, per una riserva di energia sufficiente a viaggiare per 50 km in percorso urbano, più di quanto necessario in un utilizzo medio giornaliero, sono necessari appena 5 minuti, ossia il tempo di prendere un caffè. Inoltre, sempre grazie al fast charge è possibile ricaricare la batteria fino all’80% in appena 35 minuti. Quanto alle performance, la vettura scatta da 0 a 100 km/h in 9” netti; tempo molto buono.
Tetto panoramico in vetro e colori esclusivi
Dal punto di vista stilistico, la Nuova 500 “la Prima” berlina ha il raffinato tetto panoramico in vetro, capace di dare una luminosità straordinaria all’abitacolo. Oltre al tetto panoramico, la nuova variante della 500 elettrica si contraddistingue nella parte posteriore per il portellone e per l’inedito spoiler, oggi più pronunciato, che ottimizza l’efficienza aerodinamica.
Assolutamente inediti gli interni, che presentano linee più nette con soluzioni modulari portaoggetti tra i due sedili anteriori dove prima era il tunnel del cambio. Sulla nuova plancia è presente il nuovo sistema di infotainment UConnect 5 con schermo touch ad alta definizione da 10,25”, formato 16:9, a sviluppo orizzontale. A questo si aggiunge la guida autonoma di secondo livello con cruise control adattivo, mantenitore di corsia e frenata automatica.
Quanto ai colori, il modello è disponibile in tre livree esclusive ispirate agli elementi fondamentali della natura: Ocean Green (micalizzato) che rinvia al mare; Mineral Grey (metallizzato) che richiama la Terra e Celestial Blue (tristrato) che si rifà al cielo. Il tutto completato da fari full LED, cerchi da 17” diamantati, inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata, nonché rivestimento interno in eco-leather che avvolge cruscotto e sedili.
ADAS e guida autonoma di livello 2
Dotata di serie dei più innovativi sistemi ADAS, come ad esempio l’Intelligent Adaptive Cruise Control che frena o accelera, facendo attenzione agli ostacoli che incontra. Invece il Lane Centering mantiene la vettura al centro della corsia, a condizione che siano correttamente rilevabili le linee di demarcazione della stessa.
L’Intelligent Speed Assist legge i limiti di velocità e l’Urban Blind Spot che attraverso sensori ultrasonici controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare se ci sono dei veicoli in avvicinamento. La Nuova 500 “la Prima” berlina è l’unica nel suo segmento dotata di guida autonoma di livello 2 con un prezzo non economico ma abbastanza accessibile considerando che i 34.900 euro di listino possono diventare 24.900 grazie all’Ecobonus auto con rottamazione o 28.99 senza una vettura da rottamare.
Gian Marco Barzan – Motorage.it