Nuova Hyundai Santa Fe: un nuovo sistema per guidare ovunque
Debutta il Terrain Mode Selector, un sistema regolabile dal posto guida che consente di affrontare le più diverse situazioni di aderenza. Nuova Hyundai Santa Fe sarà in grado di ottimizzare le prestazioni di guida in base ai fondi stradali.
Un tocco di off road
E’ più di un restyling quello della nuova Hyundai Santa Fe, e lo dimostra con un design particolare e dotazioni evolute come il Terrain Mode Selector. La nuova tecnologia che permette di ottimizzare le prestazioni di guida è un sistema di controllo integrato che opera sui terreni più diversi e impegnativi. Il tutto ruotando una specifica manopola a portata di mano.
Infatti il Terrain Mode Selector ha la funzionalità Htrac che distribuisce la trazione sui due assali in base alle modalità Drive e Terrain selezionate e alle situazioni di guida contingenti. I setup Drive appena citati sono quattro, mentre tre sono le opzioni Terrain.
Sulle strade più difficili
Con un apposito comando sulla console centrale è possibile scegliere fra le quattro modalità di guida Drive che aiutano a ottimizzare le prestazioni e l’efficienza in base allo stile di guida sulla base dei setup.
Il primo, Comfort privilegia la comodità, mentre Sport offre performance irrobustite con carico sterzo irrigidito e logiche del cambio automatico e risposta all’acceleratore in ottica massime prestazioni. Invece Eco è impostato sul massimo risparmio di carburante con cambiate a regimi contenuti e climatizzazione dal carico meno gravoso. Infine la modalità Smart effettua automaticamente il passaggio tra Eco, Comfort e Sport “interpretando” lo stile di guida.
Per il vero off road
Un’altra novità della Hyundai Santa Fe è costituita da tre opzioni selezionabili con la modalità Terrain che ottimizzano la guida secondo il setup selezionato, agendo su coppia motore, logica delle cambiate, taratura dell’ESP e ripartizione di coppia della trazione integrale.
Disponibili per la prima volta su un SUV in Europa, il setup Neve limita al massimo lo slittamento delle ruote mentre Sabbia dosa l’accelerazione per partenze su superfici morbide e ad alta resistenza. Non poteva mancare la modalità Fango che aiuta la guida su fondi sdrucciolevoli e irregolari.
Un aggiornamento profondo, quello della Santa Fe, che va oltre le dotazioni e i contenuti tecnici. Già, con l’elettrificazione che avanza, il SUV di Sunday diventa il primo modello della casa a essere lanciato in Europa con nuovi propulsori ibridi e ibridi plug-in. Adesso, con il Terrain Mode Selector la Hyundai Santa Fe “strizza l’occhio” anche al mondo dei fuoristrada.
Gian Marco Barzan | Motorage.it