ProjectP1: racing car Ford virtuale scelta dai video gamers
Ford ha svelato ProjectP1, la racing car virtuale dedicata ad un nuovo ed esclusivo videogioco. Ford e il suo team di eSport Fordzilla hanno presentato l’opera in anteprima mondiale all’evento Gamescom.
L’auto da corsa virtuale definitiva è il frutto delle votazioni della community dei gamers. E’ la comunità social web dei giocatori appassionati di eSport e giochi di guida. Infatti entrerà a far parte della nuova edizione di un gioco famoso. Ma diverrà secondo annunci anche un modello in scala selezionato.
Il prototipo del Team di eSport Fordzilla è stato sviluppato con il nome in codice di ProjectP1.
Creazione non nata a tavolino dai voleri degli ingegneri, ma scelta sui voti dei fan su Twitter nelle diverse fasi di progettazione.
La community dei giocatori virtuali hanno deciso caratteristiche fondamentali. Come l’impostazione del sedile, il tipo di trasmissione, fino allo stile della cabina di pilotaggio. E’ sulla base delle preferenze votate che i designer del team Ford hanno progressivamente elaborato le interpretazioni per raggiungere i risultati definitivi.
Due progetti sono arrivati ad essere proposti per il sondaggio finale, con la rappresentazione del designer di esterni Ford Arturo Ariño, vittorioso ottenendo ben l’83,8% dei voti. Quasi 250.000 cultori della guida virtuale e dei social hanno segnalato le loro preferenze durante il processo delle votazioni.
Racing Car pronta a entrare in gioco di punta
Ispirandosi alla Ford GT, il design di Ariño impiega soluzioni dedicate per esaltare le performance di ProjectP1. Per esempio ha adattato la tecnologia di morphing sul corpo vettura per privilegiare la stabilità da corridore longtail sui rettilinei ad alta velocità, tipo Le Mans. Diversamente, ha pensato ad una struttura più corta per i circuiti più stretti, come Monaco.
E’ da definire concretamente come l’innovativo veicolo diventi “pronto corsa” in un gioco corsaiolo. Ford ha affermato che sono già in fase avanzata discussioni e accordi con un importante sviluppatore di giochi per introdurlo in un popolare gioco di corse nel 2021.
La casa dell’Ovale Blu ha anche annunciato il serio intento di costruire un modello a grandezza naturale del concept del Team Fordzilla ProjectP1 entro la fine dell’anno. Progetto che ha già iniziato a elaborare nei suoi studi di design a Colonia, in Germania.
Un desiderio che rientra nel suo continuo intento di esplorare i punti di contatto e parallelismi tra il mondo reale e quello virtuale. Del resto le nuove realtà del design nel mondo digitale offrono molte possibilità applicabili ai concetti progettuali nela realtà.
Coppa Fordzilla
La finale della Fordzilla Cup inaugurale si ricollega all’evento Gamescom. Su Twitch si segue l’evoluzione delle gare. Per il vincitore, un contratto professionale con il Team Fordzilla e la possibilità di competere in alcune importanti fasi del gioco.
Il lancio durante la Gamescom viene considerata anche una possibilità per i fan di seguire i feed Twitch in diretta delle gare, scaricare la grafica dei veicoli da utilizzare nel gioco e tenersi aggiornati con le ultime notizie.
Team Fordzilla
Ford ha lanciato il Team Fordzilla, la sua prima squadra di eSport nel 2019, in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, composte da corridori selezionati. Ogni squadra gareggia nelle competizioni nazionali con capitani di squadra dedicati. I migliori piloti rappresentano il Team Fordzilla a livello europeo. Attualmente, più di 40 piloti corrono sotto la bandiera del team.
Nel 2019/20 il Team Fordzilla è entrato nella Le Mans Esports Series in un team europeo. Recentemente ha anche annunciato che sarebbe stato uno degli otto team invitati a competere nella nuova V 10-R League, ospitata da Gfinity e Abu Dhabi Motorsports Management. Per ulteriori aggiornamenti ci sono i social web dedicati: Twitter (@TeamFordzilla), Instagram (@teamfordzilla) e Twitch (Twitch.tv/TeamFordzilla).
Redazione Motorage.it
Una risposta
[…] reale e virtuale è spesso sempre più sottile. Lo dimostra il prototipo Team Fordzilla P1 che da vettura da videogame è diventata realtà, seppur allo stadio di prototipo. Infattio, mentre vedere auto reali […]