Audi Q5 Sportback: colpisce l’originalità stilistica
Con la Audi Q5 Sportback caratterizzata da un design muscolare, la formula SUV coupé ha un’interpretazione tutta nuova e fortemente personale.
Illuminazione eccezionale
Caratterizzata da un design muscolare, la Audi Q5 Sportback abbina la sportività di un coupé alla praticità tipicamente SUV. Le ampie griglie d’aria frontali sono collocate ai lati del single frame ottagonale, mentre i proiettori, caratterizzati dalla firma luminosa portata al debutto dalla nuova generazione di Audi Q5, sono full LED nella configurazione di serie, mentre a richiesta con la tecnologia Audi Matrix LED.
La nuova Q5 Sportback condivide con la Q5 tradizionale la disponibilità dei gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED, derivata dalla super ammiraglia A8. In particolare, gli OLED sono diodi a emissione di luce organici, particolarmente efficienti, che generano un’illuminazione eccezionale ampia e omogenea.
Lunga 4,69 metri e contraddistinta da una linea filante (oltreché muscolare come accennato in precedenza) la Q5 Sportback ha un coefficiente di resistenza aerodinamica cx da best in class: 0,30.
Abitacolo ampiamente personalizzabile
Negli interni, l’ultima nata di Ingolstadt è caratterizzata dall’orizzontalità. Più in dettaglio, al centro della plancia figura l’ampio display MMI touch dal feedback acustico. I pacchetti per gli interni design selection ed S line interior pongono l’accento, rispettivamente, sull’eleganza e la sportività.
Il pacchetto luci ambiente, ricco di effetti luminosi mirati, evidenzia il design degli interni. Interni ben rifiniti e contraddistinti dai montaggi impeccabili tipicamente Audi. Peccato solamente che le guide dei sedili anteriori siano solo parzialmente coperte.
Motorizzazione mild hybrid al lancio
La nuova Audi Q5 Sportback debutterà in Europa nella configurazione 2.0 (40) TDI quattro s tronic da 204 CV e 400 Nm di coppia. La tecnologia mild hybrid a 12 volt ottimizza l’efficienza della vettura. Cuore del sistema è l’alternatore starter azionato a cinghia, collegato all’albero motore che, nelle fasi di decelerazione, recupera energia immagazzinandola nell’apposita batteria agli ioni di litio.
Successivamente al lancio, la gamma di Audi Q5 Sportback si amplierà in virtù del debutto di un ulteriore step di potenza del propulsore TDI a 4 cilindri, di un possente V6 TDI MHEV 48V e di due unità 2.0 TFSI MHEV 12V. Non mancheranno, infine, la configurazione ibrida plug in TFSI e la variante sportiva SQ5.
Gian Marco Barzan | La redazione