MotorAge New Generation

Euro NCAP: nuovi protocolli per i test

Effettuati nuovi protocolli di verifica delle tecnologie per la guida assistita. Il team di Euro NCAP ha già eseguito i test su 10 auto con automatismo di livello 2.

Euro NCAP: nuovi protocolli per i test delle auto a guida semi autonomatica

Evoluzione costante

L’ente indipendente Euro NCAP, nato per i crash test delle vetture, sta al passo con i tempi e propone nuovi protocolli per i test relativi alle vetture con tecnologie di guida assistita. Nei giorni scorsi, infatti, sono state esaminate 10 autovetture dotate di sistemi di ausilio di livello 2, focalizzando l’attenzione in particolar modo sugli “Higway Assist”. I test sono stati basati sull’equilibrio fra l’assistenza fornita dal veicolo e l’impegno del conducente e naturalmente sul supporto alla sicurezza. 

Non è un inedito assoluto quello di Euro NCAP in questa categoria. A tale riguardo, nel 2018 le prove si sono concentrate sui sistemi di Cruise Control Adattativo, associati al controllo della posizione in corsia. In sostanza, dopo due anni, grazie alle rapidissime evoluzioni riguardanti la guida semi autonoma, Euro NCAP ha adeguato i suoi rating.

Dieci vetture testate

Dieci le vetture testate secondo i nuovi protocolli: Mercedes GLE, BMW Serie 3, Audi Q8, Ford Kuga, Volkswagen Passat, Tesla Model 3, Nissan Juke, Volvo V60, Renault Clio e Peugeot 2008. Nel dettaglio, tre vetture hanno ottenuto il giudizio Very Good (ossia il massimo) e sono Audi Q8, BMW Serie 3 e Mercedes GLE. Una vettura ha ottenuto Good (Ford Kuga), quattro Moderate (Nissan Juke, Tesla Model 3, Volkswagen Passat e Volvo V60.) Le duevetture Entry sono state Peugeot 2008 e Renault Clio).

Per ogni area di valutazione il team di Euro NCAP ha eseguito test mirati. Al fine di giudicare l’assistenza della vettura si sono testati i dispositivi di controllo longitudinale e laterale. Molta attenzione è stata posta anche tra l’interazione fra il guidatore e la vettura. La valutazione è mirata a indicazioni potenzialmente fuorvianti per il pilota.

I tecnici dell’Euro NCAP hanno valutato il grado d’interazione tra i dispositivi di emergenza e i sistemi di assistenza. Sicuramente vi saranno ulteriori test di questo genere nel futuro, visto il sempre più diffuso ausilio della guida assistita su vetture di ogni categoria.

Ma la sicurezza dell’auto è anche tempestività e precisione negli interventi di salvataggio degli occupanti dopo un incidente grave e violento. Infatti Euro NCAP ha predisposto una App mobile per una migliore sicurezza post-incidente. Si chiama Euro Rescue, la nuova risorsa per tutti i soccorritori che va oltre la protezione degli occupanti e la promozione dei sistemi di assistenza alla guida.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version