Progettata per gli appassionati di guida alte prestazioni la Fiesta ST Edition offre sospensioni personalizzabili e ruote dal peso ottimizzato per una reattività su misura.
Disponibile solo in versione 3 porte
Ford ha svelato una nuova versione in edizione speciale della Fiesta ST. La nuova edizione è limitata a 500 unità per l’Europa, delle quali 300 costruite su ordinazione per i clienti del Regno Unito. Disponibile solo in versione 3 porte, la Fiesta ST è dotata di sospensioni regolabili per le massime prestazioni su strada e in pista, oltre a dettagli stilistici esclusivi.
Nonostante la ST Edition 2020 si basi completamente sulla Fiesta ST 3 porte standard, di diversifica con un’esclusiva finitura esterna Azura Blue e dettagli in nero lucido per elementi tra cui il diffusore posteriore, lo spoiler sul tetto e, per la prima volta, i badge ST.
La griglia inferiore e lo scambiatore di calore del turbocompressore sono rifiniti in nero opaco. La reattività e la dinamica sono ulteriormente migliorate con i cerchi in lega standard a forma di flusso che riducono i pesi non sospesi, contribuendo una più agile e sicura esperienza di guida.
Interni eleganti
Denotando ulteriormente lo status di edizione speciale del modello, i badge ST esterni presentano un esclusivo rivestimento in smalto nero. Gli interni invece, sono caratterizzati da dettagli effetto fibra di carbonio, cuciture blu e un nuovo volante Ford Performance che offre accesso diretto alla modalità di guida sportiva con un pulsante dedicato.
I miglioramenti interni includono la finitura effetto fibra di carbonio sulla cornice del quadro strumenti e sugli elementi decorativi del cruscotto, inclusi i bordi delle prese d’aria. Le aperture di ventilazione e un pulsante di avviamento rosso unico e illuminato sono rifiniti con anelli effetto cromato.
Il volante, il pomello del cambio e il freno a mano a fondo piatto della Fiesta ST Edition sono rifiniti in pelle e presentano cuciture blu distintive, così come i rivestimenti delle portiere, i tappetini con marchio ST, le cinture di sicurezza ei sedili sportivi riscaldati Recaro con marchio ST con supporto lombare regolabile .
Il motore della più potente tra le Fiesta
La Fiesta ST Edition fa segnare 6”5/10 sullo 0-100 km/h e 232 km/h di velocità massima. Praticamente quanto basta per mettersi alle spalle una rivale temibile come l’Abarth 595 Competizione che ferma il cronometro a 6”7/10 e non si spinge oltre i 225 km/h. In sostanza, collaudato motore della più potente tra le Fiesta è il 3 cilindri EcoBoost da 1.5 litri, sovralimentato mediante un turbocompresore e in grado di erogare 200 CV a 6.000 giri/min.
La coppia massima è di 290 Nm tra 1.600 e 4.000 giri/min. Tuttavia la trasmissione della Ford Fiesta ST Edition come la sorella standard prevede esclusivamente il cambio manuale. Una scelta che accontenterà i patiti della guida sportiva vecchia maniera, a scapito però di quelli che preferirebbero un sistema a doppia frizione. Presente anche la funzione Launch Control per partenze “brucianti”.
Anche l’assetto è stato modificato: grazie infatti ad alcuni interventi sulle sospensioni, Fiesta ST Edition ora è più bassa di 15 mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore.
La migliore maneggevolezza su strada
“La nostra nuova Fiesta ST Edition spreme ancora di più l’entusiasmo dalla berlina compatta con la migliore maneggevolezza su strada”, ha affermato Stefan Muenzinger, Ford Performance manager per l’Europa. “Il modello Edition offre ai guidatori il pieno controllo con la possibilità di regolare manualmente la sensazione della loro auto e mettere a punto la maneggevolezza in base alle loro preferenze personali.”
Nuova Fiesta ST Edition 2020 al momento è in vendita nel Regno Unito con un listino che parte da 27.000 sterline, circa 29.675 euro. Invece prezzi e data di lancio in Italia non sono stati ancora ufficializzati.
Motorage.it | La redazione